autostrada: come comportarsi quando si ha un guasto in autostrada

6456 0
6456 0

Oggi spiegheremo come comportarvi nella malaugurata ipotesi di trovarvi in panne con il vostro autoveicolo in un’autostrada.

Nel caso vi troviate alla guida in autostrada e ad un tratto, a causa di guasto, il vostro veicolo si dovesse bloccare, niente panico; certamente l’auto in panne in autostrada è una gran scocciatura, ma mantenete la calma e seguite i nostri consigli. La prima cosa da fare è certamente quella di cercare di sostare con il proprio veicolo, non in prossimità della carreggiata, ma in un’area servizio.

Sicuramente ci rendiamo conto che la reazione emotiva, nel caso in cui la vostra automobile dovesse guastarsi in autostrada, non sarà da sottovalutare. Per questa ragione sarà ancor più necessario essere preparati ad agire in modo lucido e determinato.

Cosa fare

E’ molto importante, nell’inconveniente dell’autoveicolo in panne in autostrada, non farsi prendere dall’ansia. L’errore che non dovete fare è quello di restare con l’automobile ferma sulla carreggiata dell’autostrada; questo potrebbe essere molto pericoloso per voi e per gli automobilisti che sfrecciano a gran velocità sul tratto autostradale. Se è possibile, raggiungete con il vostro veicolo l’autogrill o la piazzola di sosta più vicina a dove vi trovate. La cosa più importante sarà comunque togliere la propria auto dal traffico e nel caso non fosse possibile raggiungere un autogrill o una piazzola di sosta, posizionate il vostro veicolo sulla corsia di emergenza.

Quando avrete raggiunto una zona sicura, dovrete indossare il vostro giubbotto catarifrangente, uscire dal mezzo e cercare di capire da cosa è causato il problema che interessa il vostro autoveicolo. Qualora non siate in grado di risolvere da soli il problema, si renderà necessario chiamare qualcuno che venga in vostro aiuto. Se in auto, come si presume, avete a disposizione un telefono cellulare, potrete in questo caso contattare il servizio di soccorso stradale o l’Aci; il numero da comporre è 803 116; gli automobilisti stranieri potranno chiamare il numero 800 116 800. Se non siete provvisti di cellulare, potrete raggiungere a piedi la più vicina colonnina di emergenza ed inviare la richiesta di soccorso, segnalando la posizione nella quale si trova la vostra automobile.

Per tutti i soci Aci, è previsto un servizio di assistenza che prevede oltre al soccorso stradale, un’auto sostitutiva, il rimborso del taxi e in alcuni casi anche dell’Hotel, a secondo di che tipologia di tessera associativa avete sottoscritto. Ovviamente anche altri tipi di assicurazione private stipulate, prevedono il servizio di assistenza, in caso di guasto al veicolo assicurato.

Ultima modifica: 1 Aprile 2018