Autoradio: conviene acquistare online o nei concessionari?

3322 0
3322 0

Acquistare l’autoradio online o presso un negozio? Questo è un dubbio che assale molti acquirenti.

Molte persone, infatti, non hanno ancora tanta dimestichezza con i dispositivi tecnologici e non possono rinunciare al “toccare con mano”.

Altri, invece, di andare in giro per negozi non hanno proprio tempo, e si lasciano tentare dalle innumerevoli offerte che offre il web.

E se dobbiamo comprare un’autoradio? Come è meglio muoversi?

Online

Il vantaggio principale che offre il web, è sicuramente il prezzo più vantaggioso.

I negozi virtuali, infatti, hanno minori costi di gestione, e quindi possono permettersi di offrire la loro merce a prezzi più vantaggiosi.

Gli accessori per auto sono molto ricercati in rete, questo perché sono oggetti dalle caratteristiche specifiche: basta controllare attentamente la rispondenza della scheda tecnica alle nostre necessità, e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda le autoradio, vale dunque lo stesso discorso.

Per procedere all’acquisto, dobbiamo innanzitutto avere ben chiaro il modello di stereo di cui abbiamo bisogno (tradizionale, di ultima generazione, dotata di schermo, ecc.). Dopodiché dobbiamo verificare le sue caratteristiche e assicurarci che disponga di collegamento Usb per la lettura degli Mp3 (meglio ancora, di dispositivo Bluetooth).

Infine, attraverso la scheda tecnica, dobbiamo verificare che il modello scelto sia compatibile con la nostra vettura e che la confezione contenga tutto il necessario per effettuare il collegamento.

A questo punto, non ci resta che procedere all’acquisto, avendo cura di utilizzare canali affidabili (come ad esempio Amazon), che offrano alcune garanzie come la possibilità di restituire la merce e abbiano prezzi davvero vantaggiosi.

In negozio

Se invece non ci si fida di Internet o si preferisce vedere prima il prodotto, ci si può rivolgere a un negozio tradizionale.

In questo caso, nonostante forse il prezzo di acquisto sarà un po’ più alto, vi sono comunque dei vantaggi.

Innanzitutto, potremo visionare da vicino diversi modelli e farci consigliare da un esperto quello più adatto alle nostre esigenze.

In secondo luogo, un negozio offre maggiori garanzie per quanto riguarda il post-vendita. In caso di problemi, cioè, sappiamo sempre a chi poterci rivolgere.

Non per ultimo, alcune grandi catene di distribuzione, per contrastare l’accanita concorrenza del web, hanno iniziato a proporre offerte altrettanto vantaggiose. Non è escluso, quindi, che anche in negozio si possa acquistare un’autoradio ad un prezzo competitivo, senza dover rinunciare ad assistenza e qualità del servizio.

Ultima modifica: 15 Maggio 2017