Auto nuove sotto i 15mila euro: quali comprare

9250 0
9250 0

Quali sono i modelli di auto su cui puntare se si ha a disposizione un budget fino a 15mila euro? Vetture che montano motori performanti e offrono comfort e sicurezza. Dalla citroen C3 alla Fiat Panda, passando per la Opel Karl Rocks e la Renault Clio, ecco dieci vetture da tenere in considerazione se si vuole acquistare un’automobile conveniente ed efficiente.

AUTO ECONOMICHE MA DOTATE DI COMFORT E SICUREZZA

Qualche tempo fa quando si parlava di “economico” nel mercato dell’auto si pensava subito ad auto spartane e poco brillanti da guidare, con interni poco curati e dotazioni standard. Con il tempo, per fortuna, questo concetto si è evoluto e anche le vetture low budget hanno ampliato le dotazioni di serie. Il mercato, in questo senso, è in continua evoluzione e propone sempre nuovi modelli. Scopriamo quelli più convenienti sotto i 15mila euro, partendo naturalmente dal presupposto che a qualcosa, visto il budget, bisogna comunque rinunciare.

UNA PANORAMICA DELLE AUTO PIÙ CONVENIENTI

Partiamo da un grande classico della tradizione italiana: Fiat Panda. Il modello sotto i riflettori, in questo caso, è il City Cross 1.2 con motore benzina da quasi 70 cv e il pianale della 500. Offre prestazioni interessanti con un design che non passa mai di moda. Il costo è 14.890 euro tutto compreso. Restando tra le citycar dell’azienda torinese, molto interessante è anche la Lancia Ypsilon 1.2 Elefantino Blu, 13.800 euro il prezzo di listino, con tanti optional inclusi. Per chi, anche se con un budget limitato, non vuole rinunciare all’effetto SUV, la proposta di Opel con la Karl Rocks da13.570 euro potrebbe essere quella giusta. Il motore in questo caso è un benzina da 73 CV. Per chi ama invece i bagagliai spaziosi c’è da segnalare la Citroën C3 PureTech 82 Feel, cinque porte, con motore 1.2 tre cilindri a benzina da 82 CV e un prezzo di listino di 14.700 euro.

LE ALTRE PROPOSTE SOTTO I 15.000 EURO

La Dacia Sandero Stepway 1.5 Blue dCi 95 CV Comfort è tra i modelli più interessanti in questo segmento. L’auto di costruzione romena costa 13.550 euro chiavi in mano e monta un motore 1.5 turbodiesel da 95 cv con un consumo molto interessante dichiarato dalla casa madre: 25,6 km con un litro. Gli amanti delle vetture compatte non possono non pensare alla Smart fortwo 70 twinamic Youngster, l’auto più “corta” al mondo con i suoi 2,74 metri di lunghezza. Ideale per chi si muove nel traffico cittadino e piacevole da guidare con il motore 1.0 tre cilindri a benzina da 71 CV e un prezzo di listino di 14.420 euro. Ultima proposta per la city car tedesca Volkswagen Up 1.0 TSI da 90 CV e tre porte. Prezzo interessante – 14.850 euro – prestazioni elevate (con propulsore molto silenzioso) e consumi sotto la media.

Ultima modifica: 26 Luglio 2019

In questo articolo