Auto in panne: cosa fare

2580 0
2580 0

In caso di auto in panne, può essere pericoloso lasciare la vettura in mezzo alla strada, peggio ancora se si è in autostrada. Scopriamo, quindi, cosa fare quando la vettura si arresta improvvisamente.

Auto in panne: cosa fare se la vettura si arresta all’improvviso 

Se mentre guidi senti dei rumori strani alla macchina o vedi una spia rossa accesa sul cruscotto, è bene rallentare e fermare la macchina in un posto sicuro: nelle corsie d’emergenza in autostrada e sul ciglio della strada se sei in città. Il rischio, infatti, è la possibilità che la macchina si fermi da un momento all’altro, andando in panne per un problema al motore.

In caso di auto in panne, puoi sfruttare l’inerzia per spostare la vettura in un luogo che non sia d’intralcio per gli altri automobilisti, segnalando con le 4 frecce il rallentamento. Si sconsiglia di provare a risolvere il danno in maniera autonoma, in quanto molto probabilmente si tratta di un problema al motore, difficilmente risolvibile in mezzo ad una strada senza i giusti attrezzi. In questo caso, si può quindi chiamare un carro attrezzi per portare la macchina all’officina più vicina, per individuare il problema e risolverlo.

L’importante è mettere se stessi e l’auto al sicuro dalla strada, segnalando la propria presenza con il giubbotto catarifrangente, obbligatorio per legge, e il triangolo rosso a terra per segnalare la presenza della macchina. Il triangolo d’emergenza va posizionato a terra a 50 metri dal veicolo, quindi, si consiglia di uscire con cautela dall’abitacolo e possibilmente dal lato del passeggero per non intralciare la corsa delle altre auto.

Se sei in autostrada con l’auto in panne e non hai il telefono con te o è scarico, puoi chiamare aiuto anche attraverso le apposite colonnine SOS posizionate in ogni corsia d’emergenza. Si ricorda che per raggiungere la piazzola d’emergenza a piedi è necessario fare molta attenzione e camminare nel senso contrario di marcia, per poter essere visti con più facilità.

Kit d’emergenza in auto 

È sempre bene, anzi è obbligatorio, avere in auto un kit d’emergenza che può aiutarti in caso di auto in panne. In primo luogo, verifica che all’interno del veicolo ci siano il giubbotto catarifrangente, il triangolo e il kit con lampade, attrezzi e fusibili di ricambio. Inoltre, controlla che il kit di riparazione gomme sia presente e completo di tutti gli accessori, tra cui il cric, indispensabile per questa operazione.

È bene anche avere sempre a disposizione una confezione di gel riempitivo per le forature. Infine, si consiglia di avere sempre con sé anche un kit di primo soccorso che può tornarti utile in molte occasioni. Solitamente la macchina ne è provvista ma se dovesse mancare, si compra facilmente e a pochi euro.

Ultima modifica: 3 Aprile 2022