Auto familiari e station wagon, quale scegliere

662 0
662 0

Dalle monovolume ai versatili SUV e crossover, fino alle pratiche station wagon, Autohero presenta una guida per scegliere le auto familiari. Per ogni categoria Autohero svela anche i 3 modelli usati più acquistati nel primo trimestre del 2023.

Mercedes Classe B

Auto familiari , monovolume: spazio e comfort ideali per le famiglie

Indipendentemente dal fatto che la famiglia sia numerosa o meno, la capienza è una delle prerogative più importanti nella scelta di un’auto, e la monovolume è senza dubbio un’opzione ideale. Nel primo trimestre del 2023, la Fiat 500L si conferma la più richiesta dagli italiani, conquistando così la prima posizione, seguita dalla Mercedes-Benz Classe B e dalla Ford C-Max.

Queste auto offrono un abitacolo accogliente e confortevole, con la possibilità di avere 5 o 7 posti a sedere, spesso modulabili e con poltrone singole. Uno dei principali vantaggi di queste auto è l’altezza, che consente uno sviluppo verticale e offre un bagagliaio spazioso che permette di trasportare facilmente tutto il necessario durante i viaggi in famiglia, dai bagagli alle attrezzature sportive al passeggino per bambini.

Ma non è tutto: le monovolume non sono solo pratiche, ma sono anche dotate di una serie di comfort e piccoli accorgimenti che rendono piacevoli anche i viaggi più lunghi grazie a sistemi di intrattenimento e connettività avanzati, a regolazioni personalizzabili dei sedili e a funzionalità ergonomiche. 

Auto familiari, SUV e crossover: spazio, sportività e versatilità per le famiglie

I SUV e i crossover rappresentano un’altra valida alternativa per coloro che sono alla ricerca di un’auto capace di coniugare le esigenze familiari a uno stile più sportivo. I SUV più acquistati nei primi tre mesi del 2023 su Autohero sono la Fiat 500X al primo posto, seguita dalla Renault Captur e dalla Jeep Renegade rispettivamente al secondo e terzo posto.

Queste macchine offrono un bagagliaio spazioso, seppur più ridotto rispetto alle monovolume e alle station wagon, mantenendo al contempo dimensioni compatte e un design più sportivo, grazie al loro sviluppo in altezza. Un significativo vantaggio dei SUV e dei crossover è la posizione rialzata dei sedili, che consente una migliore visuale della strada e una maggiore sensazione di controllo durante la guida.

Questa caratteristica, unita alla possibilità di avere un sistema di trazione integrale (4X4), garantisce un’elevata aderenza al suolo e sicurezza anche nei tratti extraurbani più disconnessi. Oltre alla praticità e alle prestazioni, i SUV e i crossover offrono una carrozzeria compatta e un abitacolo tecnologico che aumentano la sicurezza di guida e il comfort a bordo. Con una vasta gamma di funzionalità avanzate, come sistemi di assistenza alla guida e infotainment, è possibile godere di un’esperienza di guida moderna e confortevole.

Audi A4, la media tedesca si aggiorna con allestimenti più ricchi 2
Audi A4

Auto familiari, Station wagon: stile e dinamicità combinati con comfort e versatilità

Le station wagon sono auto appositamente progettate per trasportare un elevato numero di bagagli, unendo stile e dinamicità tipici di una berlina al comfort e alla versatilità di una monovolume.

Tra le station wagon più acquistate nel primo trimestre del 2023, troviamo la Ford Focus seguita dalla BMW Serie 3 e dall’Audi A4, rispettivamente al secondo e terzo posto. Una delle caratteristiche che differenzia le station wagon dai SUV e dalle monovolume risiede nel baricentro basso che, non solo semplifica il carico e lo scarico dei bagagli, ma rende anche il consumo di carburante del veicolo notevolmente più efficiente durante i viaggi più lunghi.

Le parole di Soni Leraj, Director Retail di Autohero Italia:

Siamo consapevoli che ogni famiglia è unica e il nostro obiettivo è quello di rendere il processo di scelta semplice e soddisfacente per tutti. Dalle monovolume, ai SUV e crossover fino alle station wagon, siamo certi di poter offrire soluzioni ideali per ogni esigenza grazie all’ampia varietà di auto disponibili nel nostro inventario. Inoltre, con 21 giorni di reso gratuito e 1 anno di garanzia inclusa, le famiglie possono godere di un’esperienza di acquisto senza preoccupazioni”

Leggi ora: le novità auto

 

Ultima modifica: 25 Luglio 2023