Auto: cosa fare quando l’auto perde potenza

210935 0
210935 0

Potrà capitare che il motore dell’auto diminuisca di potenza ed inizi a far fatica ad accelerare; ecco le probabili cause e le possibili soluzioni.

Uno degli inconvenienti spiacevoli di quando ci si trova alla guida, sarà il fatto di accelerare, notando che il proprio veicolo fa sempre più fatica e perde progressivamente potenza. Cerchiamo di comprendere nei paragrafi successivi, le possibile cause di questa situazione e soprattutto come porvi rimedio.

Cause

Se la tua auto, mentre ti trovi alla guida perde progressivamente potenza in accelerazione, questa condizione potrà dipendere da una serie di fattori. Certamente una corretta manutenzione ordinaria del tuo autoveicolo, ti permetterà di prevenire questo tipo di spiacevoli problematiche; per questa ragione, è certamente un grave errore trascurare la manutenzione del proprio autoveicolo. La perdita di potenza del motore della tua automobile, potrebbe dipendere da un problema al filtro, agli iniettori o alla pompa della benzina. In questi casi, sarà necessario recarsi prima possibile in officina, per porre rimedio e riparare il guasto. Talvolta, la perdita di potenza dell’autoveicolo, dipenderà solamente dagli iniettori sporchi ed otturati,

Il problema della perdita di potenza del motore potrebbe inoltre essere causato da un difetto alla cinghia di distribuzione; a causa di un guasto della stessa, l’automobile può infatti smettere di accelerare nel modo corretto. La tua macchina potrebbe inoltre avere un problema al sistema elettronico; Se ad esempio il computer di bordo avvertirà che la tua automobile sta emanando troppo fumo, andrà ad innescare una progressiva perdita di potenza. Certamente anche un problema alla frizione, potrebbe certamente provocare ed essere conseguenza della perdita di potenza della vostra automobile.

Da ultimo, la classica causa della perdita di potenza del motore della vostra automobile, non potrà che essere la fine del carburante e il serbatoio vuoto. Vi sembrerà banale, ma ovviamente anche avere il serbatoio vuoto, potrà essere correlato al fatto che la vostra automobile ha smesso progressivamente di accelerare. La soluzione in questo caso è molto semplice: fare al più presto rifornimento

Soluzioni

Come abbiamo visto, le motivazioni per le quali un veicolo può perdere potenza durante l’accelerazione, sono molteplici. Il problema potrà dipendere anche dal debimetro, dalla valvola EGR, dal trafilamento di olio, dall’imbrattamento delle candele ecc. Per questa ragione, visto i numerosi problemi tecnici che potranno causare questa problematica, sarà opportuno, al più presto, recarsi presso un’officina, per comprendere le cause del problema, intervenire e porvi rimedio. In questo modo eviterete di provocare ulteriori danni al motore.

Ultima modifica: 23 Marzo 2018