Assicurazione moto e auto: si può averne una unica?

11013 0
11013 0

Ebbene sì: per coloro che posseggono un’auto e una moto, e per coloro che intendono legare alla stessa persona l’assicurazione dei due mezzi, c’è una buona  notizia. Esistono compagnie assicurative che permettono di effettuare un’unica assicurazione moto e auto per chi le possiede entrambe, producendo così minori carteggi burocratici e, il che non guasta, minori costi. Ma prima di entrare nel merito del prodotto assicurativo, occorre fare una premessa più che doverosa: la normativa vigente non permette la stipula di un’assicurazione unica per due veicoli diversi, dunque non si avrà mai una sola polizza in cui sono comprese le responsabilità di entrambi i veicoli. Quello che è possibile, invece, è dialogare con la stessa compagnia per entrambi i mezzi, in modo da usufruire di una certa scontistica. Vediamo nel dettaglio.

Assicurazione moto e auto nella stessa compagnia

Ripetiamolo: è possibile sottoscrivere due polizze distinte – una per l’auto, l’altra per la moto – presso la stessa compagnia assicuratrice. Non esiste invece la possibilità di avere una sola polizza in cui siano inclusi entrambi i mezzi semplicemente perchè a non consentirlo è la legge che norma le assicurazioni.

Alcune compagnie, quindi, consce del fatto che sono numerose le famiglie che hanno entrambi i mezzi, e conosce anche del fatto che le polizze sono sempre più care, permettono di stipulare due polizze RCA risparmiando sul costo della seconda. Ma, come si diceva in premessa, le polizze devono essere legate a una sola persona, proprietaria di entrambi i mezzi. Di più. Ci sono assicuratori che, pur di accaparrarsi un cliente in più, fanno scoutistiche anche legate alla famiglia: i mezzi, quindi, possono essere intestati a due diverse persone, purché facciano parte dello stesso nucleo familiare. In molti casi, poi, lo sconto famiglia include anche polizze differenti e non per forza legate alla circolazione su strada. Pertanto, può convenire avere un unico assicuratore per auto, moto, casa, ecc.

Assicurazione moto e auto: conviene davvero?

Ma per scoprire se davvero conviene assicurare moto e auto – ed eventualmente anche altri beni – sotto un’unica compagnia assicurativa, c’è un’unica cosa da fare: occorre procurasi un certo numero di preventivi. Confrontandoli, emergerà se davvero sono in essere degli sconti oppure se si tratta di una forma di marketing o di pubblicità. In ogni caso, anche al netto degli sconti e a parità di costi uguali, può valere la pena dialogare sempre con la stesa compagnia e con la stessa agenzia: si ridurranno gli errori e le perdite di tempo.

Ultima modifica: 14 Giugno 2019