Come affrontare un viaggio lungo in auto da soli

Può capitare di dover affrontare un lungo viaggio in auto senza avere dei compagni di viaggio che possano rendere il percorso meno noioso e, soprattutto, stancante e quindi sicuro. Scopriamo cinque consigli utili per chi è costretto a viaggiare per lunghi tratti in auto e deve farlo, purtroppo, senza compagnia.

CONTROLLARE L’AUTO

Prima di iniziare il viaggio assicuratevi sempre che l’automobile sia efficiente e sicura. Controllate i livelli di acqua e olio, i freni, le luci, la pressione dei pneumatici. Meglio fare un check-up completo e approfondito della macchina così da non avere nessun tipo di problema durante il percorso ed evitare stress e preoccupazioni.

LA MUSICA

Controllate l’efficienza del vostro impianto audio. La radio, le vostre canzoni preferite salvate su supporto MP3, le vostre compilation di Spotify, magari collegate in Bluetooth con lo stereo e le casse dell’automobile saranno compagne di viaggio affidabili e premurose e vi permetteranno di sentire un po’ meno la solitudine. Cercate di privilegiare una musica quanto più possibile rilassante e che impatti il meno possibile sullo stile di guida.

ATTENZIONE ALLA VELOCITÀ

State sempre sotto i limiti di velocità e cercate di mantenere, il più possibile, una velocità di crociera costante. I continui cambi rischiano di far aumentare lo stress alla guida e quindi la stanchezza, aumentando di conseguenza i rischi.

LE SOSTE

Fate soste frequenti durante il viaggio. Fermatevi ogni volta che ne sentite il bisogno, anche per qualche minuto. Scendete dall’automobile e fate una piccola passeggiata, magari fermatevi in area di sosta per bere un caffè o semplicemente per prendere una boccata d’aria. Evitate i cibi grassi e pesanti che provocano sonnolenza e ricordatevi di non partire mai a stomaco vuoto, togliereste in questo modo preziose energie all’organismo e diminuireste attenzione e precisione alla guida.

LA SCELTA DELLE STRADE

Evitate di utilizzare le strade meno battute. Adoperate arterie frequentate e con punti di sosta e ristoro frequenti. Magari ci sarà più traffico, ma quando si viaggia da soli gli inconvenienti possono essere dietro l’angolo e trovarsi isolati potrebbe non essere affatto una buona idea.

Ultima modifica: 20 Aprile 2018