Adattatore cinture di sicurezza: cosa sapere

3736 0
3736 0

Indossare le cinture di sicurezza mette al riparo da incidenti potenzialmente molto gravi e permette di viaggiare in completa sicurezza. Ecco cosa bisogna sapere sull’adattatore cinture di sicurezza.

Cinture di sicurezza, cosa dice la legge

Il Codice della Strada nell’articolo 172 prevede l’obbligo, l’utilizzo delle cinture di sicurezza per il guidatore e relativi passeggeri, anche quelli che viaggiano nei sedili posteriori. In caso di mancato utilizzo e manomissione dei servizi di sicurezza, l’articolo 172 prevede diverse sanzioni pecuniarie. Sempre nell’articolo in questione, si prevede l’esenzione dall’utilizzo delle cinture di sicurezza diverse categorie come ad esempio le forze dell’ordine nell’espletamento di un servizio di emergenza, e persone con particolari patologie certificate da un’unità sanitaria, le donne in stato di gravidanza in particolari condizioni e i bambini fino ai 12 anni di età. Per quanto riguarda le ultime categorie donnein stato di gravidanza e bambini, esistono dei dispositivi che permettono l’utilizzo delle cinture di sicurezza in tutta sicurezza. Gli adattatori per le cinture di sicurezza sono indicati per le donne in stato interessante e i bambini dai 15 ai 36 chilogrammi di peso.

Adattatore cinture di sicurezza: gravidanza

L’utilizzo del sistema di sicurezza delle cinture da parte delle donne in stato interessante può comportare qualche difficoltà e causare un senso di oppressione e di compensazione all’altezza dell’addome rendendo sgradevole il viaggio in auto.

Il Codice della Strada prevede oltre all’esenzione con certificazione da parte del ginecologo curante che attesti le condizioni della gestante siano incompatibili con l’utilizzo delle cinture di sicurezza (certificato che dovrà essere sempre esibito a ogni controllo da parte delle forze dell’ordine), anche l’utilizzo degli adattatori per questa tipologia di sistema di sicurezza. Si tratta di un dispositivo che fa in modo che la cintura di sicurezza passi attraverso le cosce, invece che sul ventre, così da evitare la pressione per un viaggio in tutta tranquillità e sicurezza.

Adattatori cinture di sicurezza: bambini

Quelli dedicati ai bambini, come quello per le donne in gravidanza cambia la direzione della cintura di sicurezza in maniera tale da non farla premere all’altezza del collo. Questo sistema sarà utile per i bambini con età superiore ai 4 anni che potranno viaggiare posti su un seggiolino standard per omologato dal Ministero dei Trasporti.

Inoltre gli adattatori per le cinture di sicurezza per i bambini possono essere collegate a tutte le tipologie di cinture e hanno forma triangolare e sono provvisti di chiusure a bottoni o a velcro. E possiamo anche affermare che hanno diversi vantaggi come il fatto della mancanza di restrizioni legate al peso e all’altezza del bambino e in commercio è possibile acquistarli a prezzi bassi.

Ultima modifica: 13 Agosto 2021