Accessori camion: cosa non può mancare

3221 0
3221 0

Per gli autisti, il camion è una vera e propria casa mobile. Basti pensare che sui camion i trasportatori passano un’intera vita: soprattutto per chi effettua trasporti di lungo raggio, il camion rappresenta anche il luogo in cui rilassarsi, riposare, dormire. Dunque è bene essere attrezzati al meglio. Sono numerosissimi gli accessori camion di cui gli autisti moderni non possono più fare a meno. Vediamo quali sono.

Accessori camion: cosa prendere

Sono tanti, tantissimi, gli accessori che un driver esperto non dimentica più a casa: un po’ come per gli automobilisti, anche per i camionisti la connessione è oggi un aspetto irrinunciabile. Anzi, se vogliamo, per i trasportatori più al passo con i tempi, la tecnologia è un vero e proprio strumento di lavoro, tanto che le cabine possono trasformarsi in veri e propri uffici mobili. Dunque non possono mancare cavi e cavetti per caricare i propri device, non può mancare un tablet e uno smartphone. A bordo, poi, può essere molto utile un frigo che permetta all’autista di poter refrigerare qualche bibita e qualche snack. Molto utili anche i copri-sedili, i tappetini, le tendine… Ma qui entriamo nel campo della personalizzazione di cui diremo tra poco.

Restando nel generico, soprattutto per chi passa la notte sui camion, sono indispensabili coperta e cuscino. E, visto che un po’ di svago è d’obbligo, meglio anche provvedere a un piccolo televisore oppure a una radio che funzioni anche quando il camion è spento. Un altro strumento indispensabile è il navigatore: semplifica la vita e ottimizza i tempi.

L’arte della personalizzazione

E’ vero che sono sempre meno diffusi i camion iper personalizzati – d’altro canto oggi a farla da padrone sono le flotte – ma è altrettanto vero che i camionisti il pallino della personalizzazione a tutti i costi ce l’hanno nel sangue. Quindi non sono pochi a scegliere tappezzerie decisamente personalizzate e non sono pochi a voler decorare il proprio camion con luci, fari, led. A tal proposito va però detto che bisogna farlo nei termini di legge: non è più consentita la circolazione di camion illuminati come veri e propri alberi di Natale.

Detto questo, per i più maniaci dell’ordine e della pulizia, non possono mancare a bordo detergenti, spazzole ed eventuali mini aspiratori. Come si diceva in premessa, il camion per gli autisti è una vera e propria casa: meglio quindi renderlo il più accogliente possibile.

 

Ultima modifica: 13 Dicembre 2018