Accessori auto: clacson, trombe e sirene

26921 0
26921 0

Cambiare look alla tua automobile oggi è facile, personalizzarla con accessori auto quali apparecchi acustici, clacson, sirene musicali o trombe possono caratterizzare in modo divertente la sua voce!

Avvisatori acustici

Se siete appassionati di auto, e nello specifico amate elaborarle, alcuni degli accessori più venduti, sono senza dubbio gli avvisatori acustici. Si tratta di dispositivi che caratterizzano e aiutano a dar voce alla propria auto in maniera particolare e spesso divertente e personalizzata. Si posso installare svariati modelli di clacson, trombe a gas o pneumatiche, sirene musicali, trombe elettromagnetiche.

Molto ambite sono le trombe bitonali, spesso in vendita e messe in bella mostra anche nelle aree di sosta dell’Europa settentrionale o nei reparti accessori per camionisti. Andiamo a capire nel dettaglio di cosa di tratta.

Trombe bitonali

Sono trombe elettromagnetiche che emettono due toni contemporaneamente, la loro legalità circa al montaggio sulle automobili non è confermata, occorre dare un’occhiata alla normativa. Bisogna fare riferimento al Codice della Strada, in particolare all’articolo n° 78, da cui si può desumere che non è consentito “montare le trombe pneumatiche o bitonali sulle auto private “.

Non è permesso a questa stregua montare trombe bitonali sia su moto, sia su vetture, che siano differenti da camion o pullman e corriere. Solo su questi mezzi è consentito utilizzare serenamente questi segnali, in modo che, nei casi di scarsa visibilità, sia possibile distinguerli durante i loro spostamenti.

Se si vuole montare una tromba perfettamente legale e omologata occorre scegliere le trombe elettromagnetiche mono tonali, sempre omologate ECE.

Sirene

Stesso ragionamento vale per le sirene, attenzione massima per quelle che riproducono i suoni della polizia o dei vigili del fuoco, assolutamente illegali se montate su auto civili.

Il mercato delle sirene propone differenti modelli acquistabili completi di set cavi e microfono. Le più complete si acquistano a poco più di 50 euro, i più venduti sono quelli che dispongono della connessione MP3 con effetti speciali, versi di animali, canzoni e molteplici suoni divertenti, alcune sono dotate persino di tastiera per comporre la sequenza preferita.

Clacson

Per quanto riguarda invece la categoria dei clacson, purché rispettino le omologazioni per la circolazione su strada, possono essere sostituiti senza problemi. È bene fare presente però che alcune suonerie troppo spiritose, come ad esempio la cucaracha, non sono consigliabili per un’auto che circola regolamenti su strada e vengono considerate illegali. Tutti questi oggetti curiosi si possono acquistare tranquillamente on line, esistono svariati e – commerce molto forniti per gli appassionati del genere, oppure presso i rivenditori autorizzati.

Ultima modifica: 20 Giugno 2017