5 assicurazioni online convenienti

2628 0
2628 0

Ecco le cinque assicurazioni online più convenienti. Abbiamo considerato prezzo, metodo di pagamento e affidabilità

Le assicurazioni rappresentano un tema dolce-amaro dell’economia famigliare. In un periodo di grandi difficoltà economiche infatti dove conta risparmiare su ogni cosa, scegliere la polizza migliore per convenienza diventa non solo opportuno, ma addirittura un passaggio obbligato. Il mondo delle compagnie assicurative è molto variegato e la concorrenza tra loro è al massimo,  persino in tempo reale. D’altra parte la polizza assicurativa, la meglio conosciuta RC Auto è obbligatoria e senza di essa è assolutamente vietata la circolazione. Con una regolare polizza qualsiasi danno entro un certo massimale sarà risarcito.

Fino a qualche tempo addietro tuttavia stipulando un contratto con un’assicurazione si accettava anche il cosiddetto tacito rinnovo: oggi non è più così. La libertà di cambiare facilmente assicurazione ha perciò aperto alla concorrenza tra compagnie e proposte di garanzie. La maggiore concorrenza tra compagnie assicurative ha garantito nel tempo per gli utenti un graduale abbassamento dei prezzi. La lotta alla ricerca dell’assicurazione più conveniente è quindi aperta ad ogni scadenza del contratto.

 

Le assicurazioni online

 La scelta che il proprietario di un’auto è chiamato a fare è prima di tutto se stipulare un’assicurazione con una compagnia tradizionale o con una compagnia diretta.

Per compagnia tradizionale si intendono le classiche assicurazioni che utilizzano assicuratori, intermediari e che hanno un luogo fisico in cui potersi recare ad ogni evenienza.

Per compagnia diretta si intende invece un particolare tipo di assicurazione che usa canali moderni come il telefono, ma soprattutto l’online.

In entrambi i casi si possono scegliere vantaggi e svantaggi del tradizionale o del diretto.

Con  un’assicurazione online si avrà sempre a che fare con una normalissima polizza, ma a promuoverla è un’agenzia via web.

Se all’inizio c’era molta diffidenza per questa tipologia di garanzia assicurativa, oggi giorno la riconosciuta convenienza sta facendo guadagnare grandi numeri.

 

Vantaggi dell’assicurazione online

  Il campo delle assicurazioni è in continuo divenire e in tal senso permette l’aumento proporzionale della competizione soprattutto grazie all’online.

Un’assicurazione online risulta spesso più conveniente grazie a diversi fattori che la diversificano da quella tradizionale. I costi inferiori sono infatti garantiti dalla minore presenza di dipendenti che non devono garantire il servizio fisicamente in ufficio come per le assicurazioni tradizionali. Un altra parola chiave da ascrivere ai vantaggi dell’online è il tempo: in particolare in fase di attivazione i tempi possono essere davvero sorprendenti.

L’online permette inoltre con un’immediatezza straordinaria di fare preventivi, ma soprattutto di compararli optando quindi per la formula più conveniente.

 

5 assicurazioni on line più convenienti

 Innanzitutto per crearsi delle opzioni su cui poi poter scegliere la propria assicurazione il web propone degli strumenti molto interessanti come i cosiddetti comparatori di preventivi.

Scegliere un’assicurazione on line significa tuttavia considerare dei parametri. Se per esempio si valuta il metodo di pagamento attraverso il quale si può può risparmiare fino a circa il 10 % in cima alla lista delle preferenze troveremo ConTe e Directline.

 Se invece il parametro della scelta riguarda il numero di chilometri percorsi allora l’Assicurazione Sara risulta molto conveniente.

Tra le compagnie invece che a prescindere dai parametri considerati danno diverse garanzie  e vantaggi economici troviamo la Zurich e l’Allianz.

Esiste tuttavia una vera e propria classifica delle assicurazioni più convenienti del web che oltre a quelle indicate tra le altre vede la presenza della Genertel, Genialloyd e Linear.

Ultima modifica: 29 Marzo 2017