Hyundai i30 Wagon, l’eleganza incontra la versatilità al Salone di Ginevra

2429 0
2429 0

Come noto da qualche giorno, il Salone di Ginevra segnerà il debutto della nuova Hyundai i30 Wagon, la familiare del segmento C del produttore sudcoreano. Adesso emergono maggiori dettagli, foto (render) e specifiche tecniche della nuova i30 Wagon, che si aggiunge alla i30 Prime Edition.

La nuova i30 Wagon è stata progettata, sviluppata testata e prodotta interamente in Europa. In termini di design evidenzierà ancora le forme della serie i30 e la sua identità riconosciuta con il nome di Cascading Grille. La linea del tetto rastremata e le proporzioni dinamiche danno alla nuova i30 Wagon un aspetto che ricorda le coupè. Il profilo slanciato e dinamico è ulteriormente sottolineato da una particolare cornice cromata che circonda i finestrini laterali. L’estetica è resa ancora più accattivante dai fari completamente a LED e le luci diurne a LED verticali.

D’altronde, questo design aggressivo non costituisce un compromesso per quanto riguarda gli spazi, con un volume complessivo di 602 litri nella configurazione tradizionale e di 1.650 litri con i sedili ripiegati. Hyundai i30 Wagon è soprattutto versatile, come conferma lo spazio aggiuntivo che si trova sotto al bagagliaio formato da diversi scomparti. La lunghezza complessiva della i30 Wagon si attesta sui 4.585 mm, mentre l’altezza è di 1.465 millimetri (1.475 mm con portapacchi). Per quanto riguarda la larghezza, abbiamo 1.795 mm e per il passo 2.650 mm.

Hyundai ha pensato anche a una serie di accorgimenti per migliorare la sicurezza del veicolo e la connettività. Abbiamo la frenata automatica di emergenza, il sistema di allarme che si attiva quando l’attenzione del conducente cala sotto un certo livello, l’assistenza per il mantenimento della corsia e il sistema di assistenza abbaglianti adattivi.

Hyundai i30 Wagon
Un render del nuovo familiare Hyundai

Utilizzando i sensori della fotocamera, il sistema di frenata automatica Autonomous Emergency Braking (AEB) opera in tre fasi. Innanzitutto, avverte il conducente visivamente e acusticamente e, a seconda del livello di pericolo di collisione, applica di conseguenza la forza frenante necessaria per evitare la collisione o minimizzare i danni quando la collisione è inevitabile. Tramite un radar frontale, inoltre, viene gestito il riconoscimento dell’eventuale presenza di pedoni.

Driver Attention Alert (DAA), invece, è una funzione che opera al fine di proteggere il conducente, che individua la guida spericolata o lo stato di affaticamento, prevenendo potenziali incidenti. Advanced Smart Cruise Control (ASCC), invece, mantiene velocità costante e distanza dal veicolo che precede, accelerando o frenando a seconda delle evenienze fino a 180 km/h. Il Blind Spot Detector (BSD) traccia gli angoli posteriori e, se rileva un altro veicolo, attiva un allarme visivo sui retrovisori esterni. Il sistema Rear-Cross Traffic Alert (RCTA) riduce il rischio di collisione durante le fasi di retromarcia nelle aree ristrette avvisando il conducente visivamente e acusticamente in caso di pericolo.

Abbiamo anche Lane Assist System (LKAS), che avvisa il conducente in caso di movimenti non sicuri a velocità superiori a 60 chilometri all’ora. Eventualmente, può prendere il controllo dello sterzo qualora serva riportare il veicolo in una posizione sicura. La funzione Speed Limit Information Function (SLIF) identifica i limiti di velocità stradale e li mostra al conducente. High Beam Assist rileva, infine, la presenza di altri veicoli e modifica di conseguenza l’intensità degli abbaglianti.

i30 Wagon offrirà anche interni spaziosi e accoglienti con un sistema di infotainment imperniato intorno un display libero di fluttuare e dotato di touch screen da 8 pollici con caratteristiche di connettività Apple CarPlay, Android Auto e LIVE Services. Non manca il sistema di ricarica degli smartphone aderente allo standard Qi.

Per quanto riguarda il propulsore abbiamo unità turbo a scelta dei clienti: tre motori a benzina e un motore turbodiesel da 1,6 litri con due livelli di potenza (110 e 136 CV). La i30 Wagon è disponibile con tutti i nuovi motori a benzina a quattro cilindri turbo di Hyundai, il 1.4 T-GDi che eroga una potenza massima di 140 cv, mentre il nuovo tre cilindri 1.0 T-GDi eroga una potenza massima di 120 cv. Abbiamo consumi di 5,8-3,6 l / 100 km ed emissioni CO2 pari a 135- 95 G km.

Ultima modifica: 24 Febbraio 2017