Blocco batteria ebike, Bosch svela la nuova protezione digitale

Bosch eBike Systems annuncia la sua presenza al CES 2025 di Las Vegas, dove svelerà “Battery Lock”, la nuova funzione di sicurezza per le batterie eBike.

Si tratta di un sistema di blocco digitale che rende la batteria inutilizzabile in caso di furto. Questa soluzione si integra alla gamma di protezione digitale del sistema intelligente Bosch, che già include le funzioni “Lock” e “Alarm”.

Gregor Dasbach, Responsabile del Digital Business di Bosch eBike Systems, sottolinea l’importanza della batteria come componente di valore di una eBike.

Battery Lock“, i possessori potranno usufruire di una nuova funzione di sicurezza intelligente che li aiuterà a proteggere il loro mezzo.

Battery Lock” aggiunge un ulteriore livello di protezione digitale alle batterie rimovibili PowerTube e PowerPack, già dotate di una protezione meccanica.

Quando “Battery Lock” è attivo nell’app Flow, la batteria si blocca automaticamente allo spegnimento dell’eBike. Se una batteria bloccata viene inserita in un’altra bici con sistema intelligente, il supporto del motore alla pedalata si disattiva, rendendola inutilizzabile. Questo meccanismo scoraggia il furto e la rivendita della batteria.

Battery Lock” è compatibile con tutte le batterie e le combinazioni di batterie del sistema intelligente, comprese DualBatteries e PowerMore 250 Range Extender.

Lo smartphone con l’app Flow e i display Kiox 300 o Kiox 500 fungono da chiavi digitali per “Battery Lock“. La gestione di queste chiavi digitali avviene tramite l’app Flow, che consente di disattivare “Battery Lock” per la condivisione della batteria.

Con “Battery Lock”, Bosch eBike Systems amplia la sua offerta di soluzioni di sicurezza digitale per gli eBiker. La funzione “Lock” consente di utilizzare il telefono e i display Kiox 300 e Kiox 500 come chiavi digitali per attivare il supporto del motore.

“eBike Alarm” informa gli utenti sulla posizione della bici e attiva un allarme in caso di movimenti sospetti

In caso di furto, gli utenti ricevono una notifica push sul loro telefono e viene avviato il tracciamento della posizione. Il rapporto di furto riassume i dati sulla bicicletta e sul reato, utili per la denuncia alla polizia. Infine, il “pass” funge da “libretto di circolazione” digitale.

Blocco batteria ebike, Bosch svela la nuova protezione digitale 2

L’installazione di “Battery Lock” avviene over-the-air tramite l’app Flow su qualsiasi eBike Bosch con sistema intelligente installato. La funzione sarà disponibile dall’estate 2025 come parte dell’abbonamento a Flow+ a pagamento.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 7 Gennaio 2025