Volvo, nuovo centro di collaudo software in Svezia

595 0
595 0

Volvo ha inaugurato un nuovo, avanzatissimo, centro di collaudo software in Svezia.

La nuova generazione di auto completamente elettriche, come l’ammiraglia EX90 SUV e il compatto ma potente SUV EX30, è progettata a livello di componenti, ma è il software che ne definisce le caratteristiche. Sono grado di perfezionarsi nel tempo grazie a regolari aggiornamenti software in modalità over-the-air.

Il centro di collaudo del software del Marchio è a Göteborg, in Svezia. Con una superficie di circa 22.000 metri quadrati per un investimento iniziale di circa 300 milioni di corone svedesi, rappresenta oggi il fiore all’occhiello della rete di centri ingegneristici e Tech Hub in tutto il mondo.

Ci sono altri siti di collaudo software a Lund, in Svezia, e a Shanghai, in Cina, ma la nuova sede di Göteborg è di è a superiore in termini di dimensioni e di capacità.

Volvo, nuovo centro di collaudo software in Svezia

Le parole di Anders Bell, responsabile globale della Ricerca e Sviluppo di Volvo:

Si tratta di una struttura all’avanguardia che costituirà il fulcro delle nostre attività di test e convalida del software a livello globale. Questo centro consente agli sviluppatori di tutti i nostri centri ingegneristici e tecnologici internazionali di effettuare test sul software in remoto, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Sono fermamente convinto che questa nuova struttura di collaudo costituirà un nuovo punto di riferimento per l’industria automobilistica“.

Inizialmente, il nuovo centro di collaudo software impiegherà circa 100 persone, che si prevede aumenteranno a 300 una volta che la struttura funzionerà a pieno regime. Il sito arriverà a ospitare circa 500 banchi di prova e ambienti di test digitali, rispetto ai circa 200 attuali.

Le parole di Alwin Bakkenes, responsabile globale dell’ingegneria del software di Volvo:

I nostri specialisti di software, sempre più numerosi, sono impegnati in diverse ed entusiasmanti sfide. L’obiettivo è quello di accelerare la nostra capacità d’innovazione attraverso lo sviluppo di software per le aree che rivestono un ruolo chiave per Volvo Cars: dalla tecnologia di sicurezza primaria, basata sulla nostra approfondita conoscenza delle cause degli incidenti, ai nostri algoritmi di rilevamento e di assistenza alla guida, fino al software per la futura guida autonoma“.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 21 Ottobre 2023