L’E-agle Trento Racing Team dell’Università degli Studi di Trento si è aggiudicato, nell’edizione 2024, di Formula SAE Italy il TeoRace Special Award, premio per i migliori processi sull’elettronica a bordo del veicolo conferito da Teoresi, società internazionale di ingegneria che ha, tra le sue specializzazioni, lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per il mondo dell’automotive.
I giovani ingegneri trentini sono stati premiati per aver ideato un processo innovativo per la generazione di database e codice finalizzato alla gestione dei messaggi sulla rete del veicolo, abbinato a un sistema di integrazione continua.
Il sistema ha consentito il costante monitoraggio e miglioramento del software, e un sistema di accumulo di energia (“pacco batterie”) più performante in termini di raffreddamento, modularità e manutenibilità. Il team di Trento ha vinto un trofeo e Intrepid Control Systems, un pacchetto di tool all’avanguardia per l’interazione con la rete del veicolo e per eseguire attività di monitoraggio, acquisizione dati, diagnostica, calibrazione e simulazione.
Oltre il TeoRace Award
Nel 2024, oltre ad assegnare il TeoRace, il Gruppo Teoresi è stato presente con Claudio Rivieccio, Delivery Unit Manager di Teoresi Group, anche nella giuria Design Event: questo contest prevede la valutazione dei criteri di progettazione che i team universitari hanno seguito nel realizzare la propria vettura in gara e della qualità realizzativa del prototipo.
Le parole di Natale Gentile, Global Automotive Manager di Teoresi Group:
“Siamo entusiasti di avere rinnovato anche quest’anno il nostro impegno nel promuovere la ricerca e l’innovazione, sostenendo le competenze e passione degli studenti di ingegneria di tutto il mondo. Teoresi è sponsor ufficiale della Formula SAE Italia dal 2016, in quanto crede fermamente dell’importanza di questa manifestazione per incontrare nuovi talenti e stringere sempre più il legame con le università. Negli anni, inoltre, Teoresi, ha maturato expertise specifiche nel campo dei trasporti e, in particolare, nello sviluppo di progetti tecnologici nell’ambito della guida elettrica e autonoma grazie anche a una competenza costruita insieme a grandi clienti internazionali”
“Essere presenti a Formula SAE Italy, quindi, per noi vuol dire sostenere la ricerca e lo sviluppo in ambito automotive, impegnandoci a valorizzare le conoscenze dei team universitari partecipanti. Formula SAE è un’ottima occasione per trovare giovani ingegneri motivati, dotati di competenze tecniche e skill personali come la capacità di lavorare in team, di cui Teoresi è sempre alla ricerca”.
Organizzata da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e SAE International, Formula SAE Italy si è svolta dal 4 all’8 settembre 2024 presso l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma). L’edizione 2024 ha visto la partecipazione alla competizione di circa 1.600 studenti in rappresentanza di 63 team universitari provenienti da 17 Paesi in tutto il mondo nella progettazione e realizzazione di auto da corsa a combustione interna, elettriche e driverless (veicoli a guida autonoma). In totale hanno partecipato alla gara 63 atenei, di cui 50 europei (21 gli italiani, provenienti da 18 diversi atenei) e 13 extra-UE.
UniTrento e Teoresi
Per Teoresi, Formula SAE Italy rappresenta un’occasione preziosa per fare networking ed entrare in contatto con laureandi e neolaureati in ingegneria, in funzione di un possibile inserimento in azienda come risorse. Ogni anno i giovani ingegneri che partecipano o vincono Formula SAE Italy possono incontrare il team di Teoresi presente all’evento e proporsi per le ricerche aperte nella pagina Carriere sul sito dell’azienda.
I progetti di Teoresi con le Università – Teoresi è partner in tutta Italia di 16 università: tra il 2022 e 2023 ha supportato 58 tesi di laurea e finanziato 3 borse di studio di dottorato e assegni di ricerca, per un investimento totale di oltre 110 mila euro; mentre, a oggi, nel 2024, ha sostenuto 40 tesi e una borsa di dottorato. Fra gli atenei con cui il gruppo collabora – attraverso seminari dedicati, progetti di R&D, tirocini e tesi – figurano Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università La Sapienza di Roma, Università Federico II di Napoli, UniSalento.
Teoresi tra università e impresa – Nata a Torino nel 1987, Teoresi Group è oggi una società internazionale di ingegneria presente in 4 nazioni con 27 sedi operative tra cui 15 in Italia. Grazie alla collaborazione con Università e Politecnici, che permette di attrarre talenti e fare da ponte tra ricerca accademica e impresa, negli ultimi cinque anni ha aumentato i suoi dipendenti del +86% arrivando a 1100 persone.
Negli anni la sede di Teoresi a Modena, nel cuore della motor valley, è diventata punto di riferimento per le sperimentazioni in ambito automotive su tematiche quali propulsione elettrica, sistemi avanzati di guida autonoma, connectivity e infotelematica. Forte di una competenza globale in ambito engineering e in machine learning, Teoresi sviluppa l’intelligenza delle macchine, aggiungendo ai dispositivi il “cervello” che li rende smart. Supporta le aziende nella creazione di progetti con le tecnologie più all’avanguardia: dalle nanotecnologie applicate all’ambito medicale all’auto elettrica e a guida autonoma.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 13 Settembre 2024