Musk: la prima auto completamente autonoma fra due anni

2558 0
2558 0

A Elon Musk, fondatore di Tesla, le sfide piacciono parecchio. Il grande tema dell’automotive in questo periodo è quello della guida autonoma, con la corsa allo sviluppo di questi sistemi da parte di società del ramo tecnologico oltre a case automobilistiche.

Secondo quanto riporta Car Scoops, Musk ritiene che la prima automobile a guida completamente autonoma (cioè di livello 5) vedrà la luce in due anni. Audi ha annunciato che la nuova A8 sarà la prima vettura sul mercato con un livello 3 di guida autonoma, cioè una vettura in grado di sostituire il guidatore in un certo tipo di manovre.

La vera sfida è però quella di arrivare al livello 5, quello che prevede la guida senza alcun intervento umano in ogni tipo di scenario stradale. Al momento, in attesa della A8, si è giunti a un livello 2, che consente una guida autonoma in determinate condizioni ma con il guidatore a bordo pronto a prendere il controllo in qualsiasi momento.

Nell’ottobre del 2016, Tesla ha cominciato a produrre veicoli sui quali la Casa dice sia predisposto l’hardware per supportare un livello 5 di guida autonoma. Vorrebbe dire che manca solamente il software per consentire all’automobile di guidarsi da sola. Tesla ha in programma di compiere un viaggio da Los Angeles a New York senza nessun intervento umano alla guida entro la fine del 2017.

Sebbene Musk preveda che già nel 2019 un veicolo di livello 5 possa essere prodotto, i legislatori dei codici della strada difficilmente consentiranno l’uso di questo tipo di funzioni entro il 2020.

Ultima modifica: 4 Maggio 2017