Kia innalza gli standard della navigazione automobilistica con Google POI. Il Marchio si concentra sull’introduzione di nuove funzionalità digitali. L’obiettivo è rendere la guida sempre più agevole, comoda e pratica. Questa evoluzione mira a offrire un’esperienza di navigazione superiore.
L’innovazione Google POI
Un POI, o Punto di Interesse, identifica qualsiasi struttura riconosciuta da Google con un nome e una posizione specifica. Questi punti sono contrassegnati sulla mappa con dati costantemente aggiornati. Google è considerato il metodo di riferimento per la ricerca di luoghi, attività e attrazioni. L’integrazione dei POI nel sistema Kia arricchisce l’interazione utente.

Il sistema permette di ottenere percorsi dettagliati “turn-by-turn” verso il POI prescelto. Gli utenti possono accedere a informazioni specifiche, essenziali per la pianificazione. Queste includono disponibilità di parcheggi, orari di apertura e prezzi. Sono presenti anche dati sugli orari di punta e molto altro. “Offrire informazioni precise sui luoghi tramite Google POI consente agli utenti di prendere decisioni corrette e complete prima di ogni viaggio come anche di modificarle successivamente”, ha affermato Pablo Martinez Masip, Vice President of Product & Marketing di Kia Europe.
Espansione del servizio e dati in tempo reale
La Kia EV4, la nuova berlina elettrica progettata per l’Europa, sarà il primo modello a integrare i Google POI. Pensata per la mobilità urbana, la EV4 mira a rendere l’elettrificazione ampiamente accessibile. I Google POI saranno disponibili sulla EV4 sin dall’inizio della sua produzione. Gli altri modelli Kia con Connected Car Navigation Cockpit (ccNC) riceveranno un aggiornamento gratuito via etere.
Questo significativo aggiornamento sarà rilasciato quest’estate. Ne beneficeranno modelli come Nuova Sportage, Sorento, EV3, Nuova EV6 e EV9. Inoltre, tutti i futuri modelli del brand equipaggiati con ccNC avranno i Google POI preinstallati. I dati dei Google POI sono costantemente aggiornati in tempo reale dagli utenti dell’ecosistema Google. La precisione e l’elevata qualità delle informazioni sono arricchite da foto, recensioni e valutazioni.
Immaginate di avere al vostro fianco un copilota sempre informato, che non solo conosce la strada, ma anche ogni dettaglio della vostra destinazione. È come navigare con una guida turistica dinamica, che si aggiorna in tempo reale per garantirvi ogni informazione utile prima di arrivare.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 23 Luglio 2025



