Volkswagen Tiguan R, super SUV da 320 cv, prezzo da 57.900 euro

5342 0
5342 0

Tiguan R è la versione più potente di sempre del SUV medio di Volkswagen. Scarica a terra 320 cavalli, accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima. Il prezzo parte da 57.900 euro arriverà nei saloni nel primo trimestre del 2021.

Il 2.0 TSI della gamma di motori EA888 evo4 rappresenta lo sviluppo più recente dei benzina turbocompressi della Volkswagen. Il quattro cilindri eroga i 420 Nm di coppia massima a 2.100 giri e li mantiene costanti fino al regime di 5.350 giri.

La spinta è distribuita alle quattro ruote dal nuovo sistema di trazione integrale 4MOTION con 
R-Performance Torque Vectoring.

Per la prima volta, la Volkswagen ha integrato un assale posteriore con due frizioni multidisco.

Questo sistema, oltre a distribuire la trazione tra asse anteriore e posteriore, lo fa in maniera variabile anche tra le ruote posteriori destra e sinistra. 
Con questa nuova trazione, Tiguan R migliorato l’agilità di guida, in particolare nei cambi di direzione.

Look speciale

La carrozzeria si distingue con i paraurti dedicati in design R con elementi aerodinamici in nero lucido, calotte degli specchietti retrovisori in argento satinato, diffusore posteriore anch’esso in nero lucido e cerchi in lega Misano da 20 pollici.

In abitacolo Tiguan R si distingue per i sedili sportivi con appoggiatesta integrato e logo R sviluppati appositamente per questo modello, per la strumentazione digitale Digital Cockpit personalizzata, oltre che per gli inserti specifici R in Carbon Grey.

I dettagli decorativi sono retroilluminati, così come il logo R sui listelli sottoporta anteriori in alluminio. Inoltre, la pedaliera è realizzata in acciaio.

Leggi anche: Tiguan restyling, informazioni, motori e caratteristiche

Ultima modifica: 15 Dicembre 2020

In questo articolo