Museo della Ferrari: come raggiungerlo e dove alloggiare

2499 0
2499 0

Il Museo Ferrari, noto agli inizi con la sola denominazione di “Galleria Ferrari”, è un museo aziendale dedicato al famoso marchio delle auto sportive. Esso espone i modelli delle diverse vetture che sono state create, accompagnate da trofei, fotografie e altri oggetti storici inerenti all’industria automobilistica italiana. La mostra introduce anche innovazioni tecnologiche, alcune delle quali hanno sviluppato il passaggio dalle auto da corsa alle auto da strada. Inaugurato nel febbraio del 1990, è stato dotato di una nuova ala nell’ottobre del 2004, ed è stato gestito dalla stessa azienda Ferrari a partire dal 1995.

Questo museo è situato a Maranello e, attraverso la propria raccolta, è in grado di raccontare le origini e la storia del Cavallino Rampante, guidando il visitatore in un percorso tra le Formula 1 più celebri e vittoriose, i modelli leggendari delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo, senza dimenticare le vetture da strada, che sono diventate punto di riferimento nel mondo e nel mercato delle auto.

Per coloro che ne fanno richiesta anticipatamente, sono disponibili anche visite guidate e visite private, in diverse lingue. Le visite possono essere organizzate anche al di fuori degli orari di apertura, e possono essere adattate a specifiche richieste del cliente.

Se decideste di raggiungere il museo in treno, vi basterà sapere che la stazione più vicina a Maranello è quella di Modena, sulla linea Bologna – Milano. Dalla stazione di Modena è disponibile una navetta, con partenza ad ogni ora e mezzo, che vi porterà al Museo Ferrari. Per prezzi ed orari dettagliati è bene contattare direttamente lo staff del Museo stesso. Vi sono anche autobus che partono da alcune zone della città di Modena.

Se decideste, invece, di raggiungere il museo in auto, basterà percorrere l’autostrada A1 Milano-Napoli, prendere l’uscita Modena Nord, la tangenziale in direzione Abetone-Sassuolo e seguire le indicazioni Maranello-Formigine per raggiungere il Museo Ferrari.

È possibile alloggiare nei pressi dello stabilimento, in modo da permettervi di visitarlo in più giorni, per godere a fondo delle bellezze in mostra. A prezzi convenienti sono messi a disposizione Hotel da 3 a 5 stelle, bed&breakfast, appartamenti ed anche agriturismi, tutti a poca distanza dal museo e dalle fermate di autobus o taxi che possano accompagnarvi. TripAdvisor ha anche stimato una lista dei 10 migliori hotel, limitrofi al museo, nei quali potreste comodamente alloggiare e dai quali potreste godervi la bellezza della città e del proprio panorama.

Cosa aspettate allora? È tempo di prenotare!

Ultima modifica: 13 Luglio 2018