Lexus NX Hybrid, prova su strada. Come va e quanto consuma

SUV e ibrido, un connubio in fortissima ascesa di gradimento in Italia. Per Lexus non è una novità, dal 2015 la risposta è NX Hybrid. Dotato di uno schema tecnico noto. Il motore abenzina a ciclo Atkinson all’anteriore con l’elettrico e dietro un altro propulsore a batteria. Per garantire la trazione integrale, ma senza l’albero di trasmissione. La potenza di sistema è di 197 cavalli. Notevole e più che sufficiente, anche se le prestazioni non sono paragonabili a quelle dei Diesel o benzina di pari potenza.

Lexus NX Hybrid 7

Ma permette un consumo inferiore in città (nettamente), mentre paga dazio in autostrada. Le novità su Lexus Hybrid per il 2018 iniziano con le sospensioni adattive variabili (AVS) di serie sull’allestimento F-Sport (prezzo di 58.740 euro). Minimali le modifiche estetiche, il design ha avuto impatto e di fatto non è stato rivoluzionato. Spiccano invece Lexus Media Display con schermo da 10.3″ (prima era da 7 pollici, con navigatore integrato) l’impianto audio a 10 altoparlanti e il nuovo trackpad.

Lexus NX Hybrid 6 700x467

Andando al sodo, oltre a un grande comfort di marcia, finiture di alto livello, la sfida di Lexus NX Hybrid si gioca sull’efficienza del suo powertrain. Grazie al sistema ibrido è in grado di arrivare fino a 65 km/h con la sola energia elettrica. Ma per brevissimi tratti: circa due chilometri in tutto, se non si passano i 50 orari e se le batterie sono cariche.

Lexus NX Hybrid 3 700x467

In città meglio delle utilitarie

Nel traffico cittadino il SUV giapponese stupisce sempre con una percorrenza migliore di qualsiasi concorrente: 20 km/litro. La musica cambia su statale (o extraurbano) e in autostrada. Il 2.5 litri benzina aspirato da 155 cavalli si comporta egregiamente. Ma in questo caso i Diesel sono un’altra cosa. Lexus NX Hybrid arriva a 15 km/litro di percorrenza a 90 km/h e a 11 km/litro in autostrada.

Lexus NX Hybrid

Valori discreti, ma non eccezionali. Un esempio? Con Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel da 210 cv, con trazione integrale, abbiamo registrato quasi i 20 km/litro a 90 km/h e circa i 14 km/litro a 130 km/h. Senza contare la differenza in accelerazione: da 0 a 100 km/h solo 6,6 secondi per Stelvio rispetto a 9,2 secondi per NX Hybrid.  Lexus ha altre priorità, che non sono certo quelle di una “bruciasemafori” e infatti soddisfa a pieno.

Lexus NX Hybrid 2

Ultima modifica: 16 Settembre 2019

In questo articolo