Jaguar F-Pace 2022, motori 6 cilindri ibridi da 300 e 400 cv e Alexa | VIDEO

1940 0
1940 0

Nuova gamma per Jaguar F-PACE che porta in dote due nuovi modelli – le 300 SPORT e 400 SPORT – finiture più curate, e l’introduzione del sistema di controllo vocale Amazon Alexa su tutte le versioni.

Jaguar F-Pace 2022, motori 6 cilindri ibridi da 300 e 400 cv e Alexa - 4 Grande

Disponibili con motori Ingenium sei cilindri, sia benzina che diesel, con tecnologia MHEV (Mild-Hybrid Electric Vehicle), le nuove versioni 300 SPORT e 400 SPORT si distinguono a colpo d’occhio grazie ai nuovi cerchi da 21 pollici Gloss Black, al Black Pack, ai vetri oscurati e alle barre del tetto Gloss Black. Uno sguardo all’abitacolo svela subito i sedili Performance in pelle Windsor.

Le nuove F-PACE 300 SPORT e 400 SPORT 

F-Pace, Il pluripremiato Luxury Suv di Jaguar che coniuga sportività, design e tecnologia, grazie all’introduzione di queste due inedite e prestazionali versioni, riflette una strategia mirata a valorizzare, attraverso un’esclusiva combinazione di elementi stilistici esterni ed interni, il carattere “dinamico” della vettura esaltando lo spirito di “esuberanza” del brand. 

Le parole di Adam Hatton, Exterior Design Director, Jaguar

“Lo sviluppo dei nuovi modelli 300 SPORT e 400 SPORT ci ha dato l’opportunità di accentuare in modo discreto il design intrinsecamente assertivo e risoluto della F-PACE, offrendo al tempo stesso una prestanza su strada ancora più rassicurante. Splendidi materiali pregiati come la pelle Windsor, i tessuti scamosciati e le impiallacciature meticolosamente realizzate, rendono gli interni ancora più lussuosi. Insieme alle dinamiche e confortevoli prestazioni che le vetture sono in grado di offrire, le nuove F-PACE 300 SPORT e 400 SPORT renderanno straordinario ogni viaggio.”

Oltre ai vetri oscurati e alle barre del tetto in Gloss Black, i cerchi da 21 pollici “Style 5105” completano la dotazione del Black Pack e presentano un distintivo design a cinque razze e una finitura Gloss Black. Fra gli optional i cerchi in lega forgiata da 22 pollici “Style 1020”, disponibili su entrambi i modelli con due differenti finiture: Gloss Black con inserti Satin Black o Gloss Silver con inserti a contrasto. Inoltre, questi cerchi possono essere abbinati a pneumatici auto sigillanti all-season (a seconda del mercato). 

Le F-PACE 300 SPORT e 400 SPORT sono disponibili in tutta la gamma delle colorazioni Jaguar, che comprendono una finitura opaca, sette metallizzati e due varianti cromatiche metallizzate premium, la Carpathian Grey e la Charente Grey.

Su questi due nuovi modelli i lussuosi interni della F-PACE sono stati ulteriormente arricchiti dai sedili Performance in pelle Windsor, realizzati per abbinarsi al rivestimento del cielo in tessuto scamosciato Ebony e alle impiallacciature in frassino Satin Charcoal. Di serie anche il sistema Premium Cabin Lighting. Disponibile poi su tutte le altri varianti della gamma, il sistema rende possibile personalizzare l’abitacolo con una scelta di trenta diverse colorazioni.

Le nuove motorizzazioni ibride

Ma non è solo una questione di lusso e alla raffinatezza: le nuove F-PACE 300 SPORT e 400 SPORT rimangono “tipicamente Jaguar” dal punto di vita delle prestazioni e della dinamica di guida. La 400 SPORT ha un motore 3,0 litri benzina sei cilindri in linea Ingenium MHEV, in grado di erogare 400 CV di potenza e 550 Nm di coppia. Fra le sue finezze il turbocompressore twin scroll supportato da un supercharger elettrico (annulla di fatto il turbo lag), il controllo dell’alzata a variazione continua della valvola d’aspirazione e il sistema d’iniezione diretta del carburante ad altissima pressione (250 bar), questa raffinata unità propulsiva consente alla F-PACE 400 SPORT di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,4 secondi e di raggiungere in pista una velocità massima di 250 km/h. 

Al posto di un convenzionale alternatore, il sistema MHEV dispone di un dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) per recuperare l’energia – solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata – che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48V. L’energia recuperata viene successivamente ridistribuita per supportare il propulsore durante le fasi di accelerazione, migliorando la reattività e rendendo la funzione stop-start più silenziosa e reattiva.

Il Diesel a 6 cilindri elettrificato

Il sei cilindri diesel Ingenium MHEV utilizza invece un avanzato sistema di sovralimentazione sequenziale, composto da due turbo a geometria variabile, che offrono una eccellente reattività ad ogni regime di percorrenza del motore. L’abbinamento con un sistema common rail piezoelettrico da 2.500 bar assicura prestazioni lineari con eccellenti consumi di carburante. 

Con una potenza di 300 CV e 650 Nm di coppia, questo motore consente alla 300 SPORT di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. Nonostante le prestazioni sportive, il consumo di carburante si attesta a 7,4 l/100km, mentre le emissioni di CO2 sono di 194 g/km (ciclo WLTP TEL)*.

In gamma, oltre a queste unità sei cilindri, la F-PACE propone anche la motorizzazione plug-in hybrid P400e da 404 CV che, in modalità completamente elettrica, offre un’autonomia fino a 53 km con emissioni di CO2 a partire da 49 g/km (ciclo WLTP TEL)* e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.

Completano la gamma dei propulsori disponibili le varianti a quattro cilindri Ingenium, sia benzina da 250 che diesel MHEV da 163 e 204 CV e il possente 5 litri V8 da 550 CV.

Tutte le versioni F-PACE sono dotate della trazione intelligente all-wheel drive e della trasmissione automatica ad otto rapporti, che possono essere gestiti sia tramite il Jaguar Drive Selector o, per rendere tutto più divertente, attraverso le levette tattili poste sul volante.

Chiedi ad Alexa

Le nuove 400 SPORT e 300 SPORT, come tutti gli altri modelli della gamma, ora hanno di serie Amazon Alexa. Perfettamente integrata nell’auto, questa funzionalità regala la familiare praticità di Alexa a pilota e passeggeri della F-PACE e offre la classica interazione vocale con alcune funzionalità specifiche del sistema Jaguar Pivi Pro, compresa la navigazione, la riproduzione multimediale, la riproduzione di podcast e audiolibri, la gestione delle telefonate e l’integrazione con gli smart device compatibili. 

Senza staccare le mani dal volante basta dire, ad esempio, “Alexa portami a casa”, “Alexa riproduci la mia playlist chill-out” o “Alexa mostrami le boutique nelle vicinanze” e la Jaguar esegue i comandi. E sempre con una semplice richiesta vocale, Alexa regala la possibilità di poter controllare le ultime notizie e il meteo, gestire la propria agenda o la lista degli acquisti da fare. E dalla nuova Jaguar F-PACE è anche possibile gestire alcune funzionalità domestiche, come ad esempio, il riscaldamento e l’illuminazione.

E a chi ha una F-PACE con Pivi Pro in garage – 55.000 clienti – verrà offerta la possibilità di avere Alexa a bordo della propria auto, disponibile tramite un aggiornamento SOTA (Software Over The Air)5.

Le parole di Alex Heslop, Director of Electrical and Electronic Engineering di Jaguar Land Rover

 “La perfetta integrazione di Amazon Alexa con il nostro sistema d’infotainment Pivi Pro offre ai clienti una gestione vocale semplice e intuitiva delle funzionalità di uso comune, che rendono l’esperienza di guida ancora più piacevole. La possibilità di offrire questo nuovo sistema di controllo vocale agli attuali clienti dimostra tutto il valore dei nostri aggiornamenti software via etere.”

Oltre ad Alexa, la F-PACE offre una vasta gamma di tecnologie intelligenti in grado di rendere i tragitti a bordo più semplici, più divertenti e più connessi. Lo Smartphone Pack con Apple CarPlay® wireless è disponibile di serie, così come l’Android Auto™ wireless. Inoltre, il sistema Pivi Pro è in grado di connettere due telefoni simultaneamente; il vano di ricarica wireless (optional), montato sotto la console centrale, è dotato di un amplificatore di segnale che migliora la ricezione della rete e il Wi-Fi.

La gamma F-PACE Model Year 2023 è composta dai modelli S, SE, R-Dynamic S, R-Dynamic SE, R-Dynamic Black, 300 SPORT, 400 SPORT e SVR.

Ultima modifica: 12 aprile 2022

In questo articolo