Fiat 500L, ancora più spaziosa e tecnologica da 14.900 euro

5743 0
5743 0

La nuova Fiat 500L arriva sul mercato per proseguire il successo della generazione precedente. Sempre più crossover e con una tecnologia ancora più sviluppata, i clienti italiani potranno ammirarla nel porte aperte di lancio del 17-18 giugno. In Italia verrà proposta a un prezzo promozionale di 15.900 euro che diventano 14.900 in caso di finanziamento “Menomille“, per una vettura completa: luci diurne a LED, radio UconnectTMtouchscreen, climatizzatore e cruise control.

La gamma completa comprende i motori a benzina 1.4 16V da 95 CV e 0.9 TwinAir da 105 CV (solo su 500L Wagon); a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 TJet da 120 Cv e a doppia alimentazione benzina e metano 0.9 TwinAir da 85 CV. Completano l’offerta i motori diesel 1.3 16V MultiJet da 95 CV, anche con cambio Dualogic, e 1.6 16V MultiJet da 120 CV.

Quinta automobile più venduta in Italia nel mese di aprile (dietro Panda, Ypsilon, Tipo e Clio), nella sua rinnovata veste – è nuovo il 40% dei componenti -, l’iconicità dello stile 500 è ancora più marcata. Il design è stato concepito per rafforzare il family feeling del modello attraverso l’enfatizzazione dei celebri stilemi, per un’identità quanto mai definita.

Ancora più 500

Il richiamo storico più evidente è espresso dall’abbinamento del gruppo “baffi e logo” nel musetto trapezoidale con elementi cromati ai proiettori superiori, sempre circolari e dal taglio dinamico, e a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a led per le luci diurne che riproducono il carattere grafico degli “zero” di 500. Il paraurti anteriore con la caratteristica nervatura trapezoidale e la presa d’aria ausiliaria con la griglia lavorata in tridimensionalità, a “bottoni” cromati, conferiscono alla vettura un aspetto prezioso e simpatico. Al tempo stesso, robustezza e forte personalità sono enfatizzati dai fregi cromati che spostano lo sguardo verso il passaruota.

La parte posteriore si contraddistingue per gli inserti cromati e per elementi grafici a sviluppo orizzontale che sottolineano la presenza e l’impronta della vettura su strada. Nella parte inferiore del paraurti trovano spazio le luci retronebbia e retromarcia. La nuova 500L è disponibile in dieci colori, pastello o metallizzati, e tre tipi di tetto: abbinato alla carrozzeria, in nero e bianco lucido, o in nero opaco. In totale il cliente può scegliere tra ben 37 combinazioni di colori. Le livree sono i nuovi Blu Bellagio, Arancio Sicilia e Bronzo Donatello, il Bianco Gelato, il Giallo Sorrento, il Nero Cinema, il Grigio Moda, il Grigio Maestro, il Verde Toscana e il Rosso Passione.

Tre anime: Cross, Urban e Wagon

La nuova 500L Cross si veste di un inedito look crossover caratterizzato dai nuovi paraurti con skid plate, i nuovi cerchi in lega da 17″ bicolore diamantati e l’audace griglia anteriore che conferisce alla vettura un look sportivo e maschile, oltre ai sensori di parcheggio e il bracciolo anteriore. Non solo look crossover ma anche sostanza grazie al nuovo Mode Selector: ruotando l’apposita manopola sulla consolle centrale, questa funzionalità consente di scegliere tra tre diverse risposte della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control. La prima è la funzione predefinita, ed è mirata a una guida confortevole e sicura in condizioni normali. La seconda, che si può attivare al di sotto dei 30 km/h, facilita la partenza su percorsi scivolosi a causa di neve, ghiaccio o fango e distribuisce la coppia sull’asse anteriore in modo ottimale, frenando la ruota con minor presa sul terreno e trasferendo la coppia sulla ruota con la maggiore aderenza. La terza modalità consente di mantenere una velocità costante guidando lungo una discesa a elevata pendenza e si può abilitare se la funzione Traction+ è attiva. La selezione della modalità prescelta viene indicata sullo schermo TFT. La 500L Cross è lunga 4,28 m con un passo di 2,61 m. La larghezza è 1,80 m e l’altezza 1,68 m.La 500L Cross è lunga 4,28 m con un passo di 2,61 m. La larghezza è 1,80 m e l’altezza 1,68 m.

L’anima urbana è rappresentata dalla versione Urban, disponibile negli allestimenti Popstar e Lounge. Spazi efficienti e sfruttabili e grande maneggevolezza nel traffico cittadino, per soddisfare i bisogni concreti della mobilità quotidiana. Per questa versione è previsto anche uno specifico allestimento Business, pensato per i professionisti e le flotte. La 500L Urban misura 4,24 m, ha un passo di 2,61 m, è larga 1,78 m e alta 1,66 cm. L’allestimento Popstar, disponibile anche nella nuova colorazione gratuita Blu Bellagio, offre di serie una dotazione di contenuti ancora più ricca tra i quali spiccano: ABS, ESP, 6 airbag, climatizzatore, cruise control, volante in technoleather multifunzione, specchietti laterali sbrinabili e a regolazione elettrica, display a colori TFT da 3’5″, radio UconnectTM con Bluetooth e controllo vocale, divano posteriore frazionato 60/40, luci DRL. Ancora più ricco l’allestimento Lounge: cambia il rivestimento dei sedili, la fascia plancia è rivestita con tessuto tecnico, il climatizzatore è automatico bizona e sono di serie i sensori di parcheggio, il bracciolo anteriore, il tetto in vetro fisso, gli inserti cromati, i fari fendinebbia, il sistema di infotainment UconnectTM HD Live touchscreen da 7″, i cerchi in lega da 16″, sensore pioggia e crepuscolare, piano riconfigurazione bagagliaio.

La Wagon, disponibile anche nella configurazione a sette posti, è la soluzione ideale per chi necessita di ampio spazio e versatilità ma non vuole rinunciare alla distintività e al carattere dello stile 500. Si presenta negli allestimenti Popstar e Lounge. 500L Wagon si conferma la più compatta sette posti del mercato, lunga 4,38 m. Non manca l’irrinunciabile possibilità di personalizzazione che caratterizza la 500. Per ogni versione, sono disponibili a richiesta specifici pacchetti studiati ad hoc attraverso i quali ogni cliente potrà personalizzare la propria 500L, enfatizzandone le caratteristiche di stile, connettività, comfort e sicurezza e risparmiando rispetto all’acquisto dei singoli accessori. Si tratta dei pack City, Comfort, Connect, Safety, Style e Style Plus.

Ancora più connessa

Un’altra importante novità concerne il debutto sulla 500L dei nuovi sistemi avanzati di integrazione degli smartphone. Sarà così possibile accedere alle principali applicazioni presenti sul proprio smartphone direttamente dal display con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7″ del sistema Uconnect HD Live integrato in plancia, disponibile anche con predisposizione Apple Car Play e inoltre compatibile con Android Auto. È possibile dotare la 500L dell’impianto BeatsAudio che vanta una potenza totale di 520 Watt, suddivisi tra 2 altoparlanti mid-woofer da 80 Watt (diametro 165 mm) disposti nella parte bassa del pannello porta anteriore, 2 altoparlanti tweeter da 40 Watt (diametro 38 mm) disposti nella parte alta del pannello porta anteriore, 2 altoparlanti full-range da 60 Watt (diametro 165 mm) disposti nel pannello porta posteriore e un subwoofer 80 + 80 Watt (diametro 165 mm) situato nel baule. Il tutto è completato da un amplificatore con DSP e 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione capace di riprodurre l’intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.

Ultima modifica: 22 maggio 2017

In questo articolo