Cinque milioni di auto senza assicurazione circolano in Italia

Cinque milioni di auto senza assicurazione circolano in Italia. L’allarme è stato lanciato da Asaps. Una cifra enorme ed in costante aumento. Che testimonia, purtroppo, anche lo scarso senso civico e di responsabilità da parte di molti.

Numeri impietosi. Per le auto e per le moto. Erano 3,9 milioni nel 2014, per una quota dell’8,7% del totale. Ma ora sono qui  5 milioni oggi, ovvero il 13%. Un clamoroso aumento di oltre un milione in più in solo tre anni.

Progressione inquietante e trend consolidato sono le definizioni, realistiche e poco incoraggianti, di Asaps. Dove sono le falle? In particolare al sud, nello specifico in Campania. Un dato: in provincia di Napoli il 25,6 % dei veicoli, manca di R.C. auto. Uno su quattro.

Altro problema

Quadro deprimente, aggravato da un altro fatto. Il ministero dell’Interno ha chiarito che non c’e assicurazione obbligatoria per le auto immatricolate all’estero, libere di circolare temporaneamente. Questo grazie grazie alla cosiddetta ‘assicurazione virtuale’. In forza della quale il veicolo risulta comunque coperto in caso di incidente.

Nel caso di sinistri con veicoli immatricolati all’estero interviene l’Uci, l’Ufficio centrale di assicurazione per l’Italia. Per tutte le altre occasioni – compresi gli incidenti con auto non identificate – al risarcimento pensa un Fondo di garanzia ad hoc. Ma la franchigia è di 500 euro.

La crisi e la disoccupazione pesano su questi numeri. E’ ovvio. Ma il rispetto della propria salute e sicurezza, e di quelle del prossimo, contano di più.

Ultima modifica: 22 Maggio 2017