BMW Serie 5 Touring, test su strada: familiare sportiva e tecnologica

La quinta generazione della BMW Serie 5 Touring, la grande familiare, punta alla supremazia assoluta. Lunga 4,94 metri, sfida le due concorrenti di sempre: la Mercedes Classe E Wagon e l’Audi A6 Avant. Si conferma sportiva, apprezzabile per un comportamento dinamico, oltre che di motori e cambi performanti. Al meglio risponde con l’eccellenza. Ne abbiamo preso atto nel nostro primo contatto su strada nei pressi di Monaco di Baviera.

La Serie 5 Touring è nata per l’Europa, dove vende il 96% della produzione. In Germania il 60% delle Serie 5 sono vendute nella carrozzeria giardinetta, in Italia oltre il 50%.  Il telaio è quello della Serie 7. Pur rimanendo classica, la 5 Touring s’è snellita, nel design e nel peso, con quei 100 kg in meno rispetto alla passata generazione che la rendono più pronta e precisa. E un CX da 0,27 è un certificazione dell’eccellenza dell’aerodinamica. E per chi volesse il top, ci sono le ruote posteriori sterzanti (1.290 euro). Una chicca che aumenta il godimento.

BMW Serie 5 Touring 520d su strada 50 700x467

Al pari della berlina la versione più recente dell’iDrive (la 6.0) sempre al top per funzionalità, coadiuvato anche dallo schermo touch da 10,25” e dal gesture control. L’interconnessione intelligente è garantita dal BMW Connected, ormai una sorta di assistente personale. Il controllo di quello che accade intorno all’auto è garantito dalla telecamera stereo, di serie, i sensori radar e a ultrasuoni, optional. Nell’assistenza alla guida sono a pagamento l’Active Cruise Control con funzione stop & go funzionante da 0 a 210 km/h. Ci sono anche l’assistente di guida in carreggiata e in situazioni di traffic, tra i 70 e i 120 km/h l’assistente di mantenimento della corsia e quello di sorpasso tra i 70 e 180 km/h. Per avviare la manovre di cambio corsia è sufficiente azionare la leva dell’indicatore. Un gioco da ragazzi e c’è da fidarsi.

BMW Serie 5 Touring 520d su strada 105 700x467

Essendo una familiare, uno dei fattori decisivi è il bagagliaio. La cui capacità che varia da 570 a 1700 litri (prima erano 560 e 1670). La copertura del vano di carico e la rete sono depositabili nei rispettivi scomparti sotto il vano di carico. Ottima soluzione per guadagnare spazio. Lo schienale è divisibile nel classico rapporto 40 : 20 : 40. I singoli elementi sono sbloccabili a distanza, premendo un pulsante. Tutto molto facile.

In ltalia per ora sono a disposizione i diesel 520d da 190 cavalli, la 530d e 530d xDrive a trazione integrale, sia in versione da 183 kW “antisuperbollo”, sia da 195 kW (265 cavalli) e la benzina 540i xDrive da 340 cavalli. Tutte hanno di serie l’ottimo automatico Steptronic (realizzato da ZF) a 8 marce, tranne la versione d’attacco, che propone il manuale a 6 e l’automatico a pagamento.

BMW Serie 5 Touring: test su strada, ecco come va

Abbiamo scelto la 520d a trazione posteriore, che in Italia ha un prezzo a partire da 53.350 euro, ovviamente però con l’aggiunta della trasmissione automatica, che comporta un esborso di circa 2.500 euro. Senza dubbio la Serie 5 Touring è fedele al suo retaggio. E una BMW tutta da guidare. Confortevole, di serie ci sono le sospensioni posteriori pneumatiche, ma sempre pronta. L’accoppiata sterzo-telaio è ottima. Il due litri quattro cilindri a gasolio è di livello. L’auto si comporta berlina sportiva, i 100 kg in meno di peso assicurano anche consumi molto interessanti.

Consuma come una compatta. Ovvero circa 15 km/litro nell’uso combinato nel nostro primo test su strada . Risultato ottenuto senza fare economie con l’acceleratore. La posizione di guida è eccellente. Con la sensazione di avere tutto sotto controllo. Con la 530d, ovvero il sei cilindri diesel da 265 cavalli, tutto diventa ancora più interessante e la spinta è sempre notevolissima. Ancora più sportiva.

 

 

Ultima modifica: 10 Maggio 2017

In questo articolo