Audi A6 Avant e-tron concept, la station wagon elettrica del futuro prossimo | VIDEO

874 0
874 0

Lunga vita alla station wagon, ecco Audi A6 Avant e-tron concept, la giardinetta elettrica del futuro prossimo. La Casa dei Quattro anelli presenta un prototipo che anticipa molto da vicino il modello di produzione che sarà presentato nel 2023.

Audi, che continuerà a puntare parecchio sulle Avant, le sue familiari sempre sulla breccia da quasi mezzo secolo, sfodera un’auto molto attraente e tecnologica. Un salto quantico nello stile, affilato e dinamico, molto diversa dall’attuale A6 Avant.

Audi A6 Avant

Le dimensioni sono 4,96 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza, in sostanza sono molto differenti dalla Avant attuale, che è lunga 494 centimetri.

Le forme sono filanti, confermate da una aerodinamica notevole, con un Cx di 0,24, che rende la sagoma molto sportiveggiante. Elegante, ma dinamica con poderosi cerchi in lega da 22 pollici e ben ancorata a terra.

Possente, ma lineare, prefigura da vicino il design del Marchio. Tecnologia e stile si distinguono anche nei fari, dotati di tecnologia Matrix LED e OLED. Completano il quadro esterno retrovisori laterali virtuali, ovvero telecamera che riportano le immagini su schermi dei montanti anteriori. 

Alfiere della prossima gamma di lusso

E’ un’anticipazione realistica dei futuri modelli di serie basati sulla piattaforma PPE”, ha dichiarato Oliver Hoffmann, membro del consiglio per lo sviluppo tecnico di Audi. Ila verdure porta in dote numeri da vero incrociatore stradale.

Abutonomia sino a 700 chilometri nel ciclo WLTP, grazie alla batteria da 100 kWh di capacità posta tra gli assali.

L’architettura dispone della tensione di 800 Volt, che permette la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. Da colonnina HPC possono recuperare 300 km in 10 minuti.

Spinta da due motori elettrici, uno per ogni assale, che generano una potenza di sistema di 476 cavalli e 800 Nm di coppia, A6 Avant e-tron concept dispone di sospensioni automatiche adattative, all’anteriore a cinque braccio e multi-link al retrotreno.

Accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi, ma soprattutto è stata della trazione integrale quattro. La grande wagon dovrebbe arrivare al 40% delle vendite rispetto al 60% previsto per la berlina elettrica.

La piattaforma PPE, novità assoluta, darà vita a molti modelli di lusso medi e grandi: Segmento D ed E, quello di A6 Avant e-tron. A trazione elettrica posteriore o integrale e in tutte le carrozzerie SUV, berline-coupé Sportback, e le Avant.

A6 Avant e-tron concept
e A6 e-tron concept.

Molta carne al fuoco. Ma alcuni anni, afferma la Casa ci saranno ancora modelli a combustione interna, per un mercato parallelo. Audi svilupperà auto tradizionali fino al 2026, secondo un annuncio ufficiale.

Attesa anche una RS 6 Avant e-tron, super wagon elettrica: in questo caso i cavalli saranno probabilmente oltre la soglia dei 700.

Audi A6 Avant e-tron concept, le foto ufficiali

Ultima modifica: 21 marzo 2022

In questo articolo