Alfa Romeo Tonale, il conto alla rovescia. Le novità del Suv ibrido

4878 0
4878 0

Conto alla rovescia. Tra una settimana, l’8 febbraio, Alfa Romeo Tonale sarà svelata. La Casa del Biscione ha rilasciato un terzo quarto teaser sui suoi canali social.

Dedicato a una delle caratteristiche che più distinguono le Alfa Romeo. Lo scudetto e il triolobo, ovvero le tre aperture sulla calandra frontale, formate dalle griglie laterali ai fari e dallo stesso scudetto.

Le buone notizie sono quelle che lo stile del concept sembra aver mantenuto tutto il suo fascino nel modello di serie.

Leggi ora: Alfa Romeo Tonale, il primo teaser

Simboli di una storia impareggiabile, ma interpretati in chiave futura.

Gli indizi su Tonale

Vige ancora il massimo segreto sul modello tanto atteso. Tutte le caratteristiche sono state introdotte, ma non definite.

Le dimensioni dovrebbero essere di circa 4,50 metri di lunghezza. I fari, anteriori e posteriori, tutti a led. La trazione anteriore per le versioni d’attacco e integrale elettrificata per la top di gamma plug-in.

Alfa Romeo Tonale Concept
Alfa Romeo Tonale, il concept

Tonale oltre alle PHEV, la cui potenza dovrebbe superare, e non di poco, i 240 cavalli di Jeep Renegade e Compass 4Xe, ci sarà la Diesel. Probabilmente con il 1.6 da 130 cavalli. E anche versioni mild hybrid a 48 Volt, quindi con capacità di trazione elettrica per brevi tratti, come le appena presentate Jeep e-hybrid.

Leggi ora: Alfa Romeo Tonale, il secondo teaser

Secondo le aspettative Alfa Romeo avrà focalizzato l’attenzione su telaio, sospensioni e sterzo.

Tonale nasce sulla piattaforma Small Wide di FCA, ma è chiaro che ogni dettaglio sarà votato al comportamento più dinamico possibile. Anche in questo la nuova Alfa sarà diversa da Compass. Più bassa e reattiva.

Leggi ora: Alfa Romeo Tonale, il terzo teaser

Anche in abitacolo le novità annunciate, plancia digitale e connettività, saranno con tutta probabilità mantenute. Si tratta di fattori dai quali nessuna vettura contemporanea può prescindere.

Qualche sorpresa potrebbe arrivare dal bagagliaio, che già ai tempi su Stelvio (525 litri) aveva ben impressionato. Su Compass, per fare un raffronto, la capacità di carico è di 438 litri. Tonale che dovrebbe essere più lungo di oltre 10 centimetri dovrebbe permettere un salto di qualità. 

Alfa Romeo Tonale, quale prezzo?

Arriverà sul mercato il 4 giugno. Bisognerà vedere quali saranno le versioni disponibili, ma facendo un raffronto con Jeep Compass, col 1.3 benzina che parta da 30.700 euro e il 1.6 Diesel da 31.700 euro è facile immaginare una soglia di partenza di circa 35.000 euro, specie se il cambio automatico sarà di serie.

La top di gamma a quattro ruote motrici e ibrida plug-in potrebbe avvicinarsi ai 55.000 euro, considerando la probabile potenza superiore rispetto a Compass 4xe.

 

Ultima modifica: 2 febbraio 2022