Alfa Romeo GTV e Duetto, Imparato: in arrivo se i conti miglioreranno

Tavares, CEO di Stellantis, ha pianificato piani di 10 anni per ogni Marchio, il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, più volte ha ribadito la sua passione per il Biscione. E puntualmente sono tornati fuori i nomi storici del passato. GTV e Duetto, la coupé (Gran Turismo Veloce) e la spider più famosa.

Alfa Romeo Spider Duetto quarta serie 1990 in Rosso Alfa 700x466
Alfa Romeo Duetto, quarta serie (1990)

Imparato ha parlato chiaro

Sono molto interessato alla GTV. Non sto facendo dichiarazioni o annunci in questa fase. Voglio solo dare la sensazione di essere molto interessato a quella vettura. Allo stesso modo amo anche il Duetto. Prima dobbiamo portare Alfa Romeo ad un certo livello di performance economica, poi potremo discuterne”.

Alfetta GTV 6 2.5i 1980 1982 700x472
Alfetta GTV 6 2.5i (1980-1982)

Nella sostanza, Alfa Romeo dovrà incrementare (di molto) le vendite. Cominciare a generare utili e solo a quel punto potranno arrivare modelli speciali. GTV è un mantra recente per il Biscione.

Il 1° giugno 2018 nell’ultimo Capital markets day Capital markets day del compianto Sergio Marchionne, la GTV era stata lanciata come modello del futuro. Una sportiva elettrificata da 600 cavalli a trazione integrale, marchiata Quadrifoglio.

Jean Philippe Imparato visita il Museo Storico Alfa Romeo 6 700x467
Jean-Philippe Imparato visita il Museo Storico Alfa Romeo

La musica da allora è cambiata. Imparato punta, a medio termine, a realizzare una serie di versioni speciali Quadrifoglio. Al top per prestazioni ed emozioni, la punta di lancia di una gamma che dovrà essere accessibile e fare numeri. In questo Tonale dal 2022 rivestirà un ruolo cruciale, assieme alla gamma elettrificata.

Alfa Romeo GTV
Alfa Romeo GTV, il render ufficiale del 2018

Ultima modifica: 26 Maggio 2021