Yamaha ha sviluppato un motore elettrico per hypercar a zero emissioni

226 0
226 0

Yamaha ha da poco annunciato di aver inserito nel proprio catalogo un nuovo motore elettrico ad alte prestazioni, dedicato alle hypercar elettriche.

L’azienda giapponese, che si occupa principalmente di motociclette, ha infatti anche una divisione dedicata allo sviluppo di powetrain e propulsori (a combustione e green) pensati per clienti terzi. Questo nuovo motore a zero emissioni si aggiunge dunque all’offerta Yamaha, in perfetta sintonia con la generale tendenza ecosostenibile dell’industria motoristica. La nuova unità elettrica non verrà utilizzata da Yamaha per propri modelli, ma sarà destinata a clienti esterni.

Leggi anche: Alfa Romeo elettrica, Yamaha testa un motore a elettroni sulla 4C

Yamaha - Un nuovo motore elettrico per hypercar a zero emissioni 2
Yamaha – Un nuovo motore elettrico per hypercar a zero emissioni (Foto: Yamaha)

Il motore elettrico Yamaha promette una potenza di ben 350 kW (tensione di esercizio di 800 Volt), ossia circa 470 cavalli: un dato evidentemente dedicato a hypercar elettriche o ad altre applicazione ad alte prestazioni. La particolarità del nuovo prodotto Yamaha sta nel suo design compatto, ottenuto grazie all’integrazione del cambio e dell’inverter in un’unica unità. Tale disposizione e le misure ridotte così ottenute, permettono il montaggio di più motori su un singolo veicolo, aumentando così la potenza.

Ultima modifica: 12 aprile 2021