WEVC Coupe: la piccola auto elettrica ispirata alla Porsche 356a

3534 0
3534 0

La piccola società britannica Watt Electric Vehicles Company (WEVC), specializzata in veicoli elettrici, ha presentato la sua prima auto a zero emissioni. Si chiama WEVC Coupe e, in modo evidente, prende spunto dal design di un’icona della storia dell’automobilismo, ossia la Porsche 356a degli anni Cinquanta, modello che fu diretta emanazione della primissima Porsche della storia, la Porsche 356.

Leggi anche: La Porsche più antica del mondo è all’asta

WEVC non nega la somiglianza, anzi ne fa un vanto, ma sottolinea come nel suo progetto abbia reso “tutte le superfici esterne leggermente diverse per ottimizzare l’efficienza aerodinamica”. Ma la necessità di cambiare un po’ le forme non è data solo da una questione di aerodinamica: la WEVC Coupe si differenzia dalla nobile antenata anche per poter ospitare una diversa piattaforma, destinata a batterie e powertrain elettrico.

Il motore elettrico è in grado di erogare fino a 160 cavalli e la trasmissione è posteriore. Il pacco batteria, abbastanza piccolo per un’auto elettrica, ha una capacità di 40 kWh: sufficienti per promettere un’autonomia di 230 miglia con una ricarica (circa 370 chilometri). Tale dato è possibile anche grazie al contenimento dei pesi: la WEVC Coupe sulla bilancia segna appena 2.200 libbre, che tradotto in sistema metrico significa solo 997 chili.

“Con il nostro veicolo di debutto”, spiega Neil Yates, fondatore e proprietario di Watt Electric Vehicle Company, “volevamo costruire un’auto sportiva leggera e coinvolgente, all’estremo opposto rispetto all’attuale tendenza che vede supercar elettriche estremamente potenti, ad accelerazione rapida, ma pesanti”.

Anche all’interno si trova uno stile classico, che nasconde però una dotazione minima ma funzionale di comfort moderni, come la connettività Bluetooth o l’aria condizionata.

La WEVC Coupe in versione definitiva arriverà entro la fine del 2021, con inizio produzione programmato per l’inizio del 2022. La prima edizione di questo modello sarà composta da 21 esemplari, una collezione chiamata Coupe Launch Edition. Il listino partirà da un prezzo di 81.250 sterline, circa 94 mila euro.

Ultima modifica: 17 Marzo 2021

In questo articolo