Tesla Semi è il nuovo camion di classe 8 completamente elettrico

4447 0
4447 0

Assemblare e mettere sul mercato un camion di classe 8 completamente elettrico fino a oggi è stata considerata un’utopia. Ma Tesla sembra sempre più intenzionata a sfatare i tabù e, benché le vetture elettriche abbiano ancora importanti difficoltà a garantire potenza e autonomia a sufficienza, punta a mettere sul mercato un camion capace di trainare decine di migliaia di chili di carico e di farlo per molti chilometri.

È il cosiddetto progetto Tesla Semi, un camion completamente elettrico che l’istrionico boss di Tesla, Elon Musk, rivelerebbe nel prossimo mese di settembre. Secondo gli analisti di mercato, i produttori di camion di classe 8 tradizionali dovrebbero smettere di deridere Tesla e preoccuparsi realmente. Non solo è probabile che a settembre Musk comunicherà un calendario per la produzione, ma anche che i primi modelli di Tesla Semi vengano prodotti e siano funzionanti entro la fine dell’anno.

“I produttori di veicoli commerciali dovrebbero smetterla di ridere e analizzare con attenzione queste comunicazioni da parte di Tesla”, ha infatti detto Alex Potter, analista di Piper Jaffray, che ha contribuito alla crescita del valore delle azioni di Tesla fino al record di 368 dollari per azione.

Potter prevede l’opportunità di fatturare per 100 miliardi di dollari l’anno per il futuro settore dei camion di classe 8 completamente elettrici.

Ultima modifica: 20 Aprile 2017