Tesla Model S P100D è l’auto di serie più veloce in accelerazione. Più delle supercar dotata di poderosi V12 o altri motori turbo e biturbo, Più di qualunque modello. L’allestimento più potente della dinamica berlina elettrica ha scardinato la concorrenza.
Production Tesla Model S P100DL sets Motor Trend all-time world record to 60 mph in 2.27 sec https://t.co/sxALQrM5Ls
— Elon Musk (@elonmusk) 7 febbraio 2017
Si tratta di un record mondiale, come ha sottolineato il vulcanico proprietario Elon Musk, orgoglioso in un tweet. La Tesla Model S P100D, con i suoi 689 cavalli erogati dai due motori elettrici, i 1072 Nm di coppia e la trazione integrale, ha bruciato il cronometro. Ovvero nel test i Motortrend ha fermato il conteggio a 2″275 nel classico, per gli americani, 0-60 miglia orarie, ovvero l’accelerazione da 0 a 96 km/h. Quasi mezzo secondo meglio del dichiarato (2″7).
Più vicina alla soglia dei due secondi che a quella dei tre, davanti alle più più potenti e anche ibride Ferrari (LaFerrari), Porsche 918 (Spyder), McLaren (P1), capaci di potenze molto superiore, prossime o superiori alla soglia dei 900 cavalli.
Ovviamente i motori elettrici danno quasi tutto subito, sulla distanza i powertrain delle sportive di razza prendono il sopravvento, ma la modalità Ludicrous Speed, omaggio a Balle Spaziali (SpaceBalls) di Mel Brooks indubbiamente funziona alla grande, Come su nessun’altra auto.
Ultima modifica: 22 Febbraio 2017