Tesla, entro due anni arriva il primo pickup elettrico

L’a.d. Elon Musk ha confermato che Tesla lancerà un pickup completamente elettrico, andando quindi a esplorare un mercato fin qui sguarnito. Rispondendo a una serie di domande degli appassionati su Twitter, il gran capo della Casa americana ha ammesso che il primo pickup vedrà la luce fra 18-24 mesi. Musk non ha fornito nessun ulteriore dettaglio.

Questo tipo di vettura andrà a beneficio soprattutto del mercato americano, dove i truck la fanno da padrone con numeri di vendita molto alti. Le prestazioni e le motorizzazioni dovrebbero essere quelle del Suv Tesla Model X, che accelerà da 0 a 100 km/h in circa sei secondi e ha un’autonomia di circa 355 chilometri.

Dovrebbe anche essere confermata la trazione a quattro ruote motrici e, siccome Musk ha recentemente confermato come la Casa si stia concentrando parecchio in direzione della guida autonoma, anche il pickup dovrebbe essere fornito di tutti i sistemi hardware e software che consentano questo tipo di possibilità.

Come si diceva, il mercato dei pickup elettrici è sostanzialmente inesplorato. Via Motors ha provato a introdurre una versione plug-in ibdrida del Chevy Silverado ma non per un mercato di larga scala. Comunque Bob Lutz, ex vice presidente GM e “padre” della Chevy Volt ha promosso l’iniziativa Via Motors: “Stiamo elettrificando la parte sbagliata del mercato – ha detto – Avrebbe più senso andare in questa direzione con i veicoli che consumano più carburante”. Come i pickup.

Ultima modifica: 19 Aprile 2017