Renault e la ricarica wireless delle auto elettriche: la Kangoo Z.E.

2165 0
2165 0

Renault e la ricarica wireless delle auto elettriche. La Casa francese ha presentato un sistema che permette di ricaricare le batterie in movimento. Con Qualcomm Technologies e Vedecom, ha partecipato alla progettazione di un sistema in grado di ricaricare 20 kW ad una velocità di guida fino a 100 km/h.

Nel circuito di prova, i due Renault Kangoo Z.E. possono ricaricarsi simultaneamente mentre sono in marcia, in entrambe le direzioni. La dimostrazione di ricarica dinamica è avvenuta su una corsia di prova di 100 metri, costruita da Vedecom a Satory, Versailles, vicino a Parigi, nell’ambito del progetto FABRIC.

Qualcomm Technologies e Vedecom hanno installato la prima parte del sistema di ricarica dinamica dei veicoli elettrici sulla pista di prova. Mentre Vedecom e Renault sono intervenuti nella seconda parte su due Renault Kangoo Z.E.

Vedecom lancerà a breve una nuova fase di test. Con lo scopo di valutare il funzionamento e l’efficacia del trasferimento di energia ai veicoli in una serie di scenari pratici. Come l’identificazione e l’autorizzazione di accesso, la coerenza del livello di potenza tra la superficie stradale e il veicolo. E ancora la velocità e l’allineamento del veicolo rispetto alla corsia di marcia.

Il progetto Fabric

FABRIC è un progetto che vale 9 milioni di euro, finanziato in parte dall’Unione europea. Focalizzato sulla fattibilità tecnologica ed economica e sulla sostenibilità socio-ambientale della ricarica dinamica wireless dei veicoli elettrici. FABRIC è stato lanciato a gennaio 2014 e proseguirà fino a dicembre 2017.

È organizzato da un consorzio di 25 partner provenienti da 9 Paesi europei. E annovera Case automobilistiche, produttori di ricambi, fornitori di servizi e organismi di ricerca nei settori delle infrastrutture automobilistiche, stradali ed energetiche. L’obiettivo principale di FABRIC è effettuare un’analisi di fattibilità della ricarica dinamica in modalità wireless dei veicoli elettrici.

Ultima modifica: 19 Maggio 2017