Nuova Prius Plug-In, l’offerta lancio Toyota a 34.900 euro

3670 0
3670 0

La seconda generazione della Toyota Prius Plug-In arriva sul mercato con un’offerta lancio, fino al 30 giugno, di 34.900 euro. Il prezzo di listino, chiavi in mano, è di 41.500 euro. Inoltre, la garanzia per batterie e componenti ibride è di 10 anni/200.000 Km

La nuova Prius Plug-In presenta tante novità tecnologiche e anteprime assolute come, ad esempio, il primo sistema Toyota duale motore/generatore che aumenta la potenza EV; il primo sistema di climatizzazione al mondo con pompa di calore ad iniezione a gas che migliora l’autonomia EV e il nuovo sistema di ricarica solare (Solar Roof) sul tetto per estendere ulteriormente l’autonomia EV.

In questo modo sale a oltre 50 Km l’autonomia EV (il doppio rispetto al modello precedente), la velocità massima è di 135 Km/h, con emissioni di CO2 pari a 22g/Km e consumi pari a 1 l/100 KM.

Solar Roof

Il sistema funziona, sia quando la vettura è ferma, andando a ricaricare la batteria, sia durante la marcia, quando viene ricaricata la batteria ausiliaria da 12 volt compensando i carichi ausiliari e riducendo i consumi della batteria principale. Viene così fornito un incremento potenziale dell’efficienza pari a circa il 2-3%. La ricarica solare può migliorare l’autonomia elettrica fino a 5 chilometri al giorno, l’equivalente di 1.000 chilometri di marcia ogni anno.

Motorizzazione

Prius Plug-in rappresenta l’ultima generazione della più avanzata tecnologia Plug-in di Toyota, un sistema che offre al cliente due auto in una: trasmissione Full Hybrid ancora più innovativa e autonomia elettrica più che raddoppiata. Prius Plug-in è dotata di un motore termico 1.8 VVT-i a ciclo Atkinson, con una potenza totale di 98 CV. Il nuovo sistema garantisce un’accelerazione 0-100 km in 11,1 secondi e una velocità massima di 162 km/h, con consumi ed emissioni CO2 record rispettivamente di 1.0l/100 km e 22g/km.

Sicurezza e tecnologia

Prius Plug-in è equipaggiata con il pacchetto Toyota Safety Sense di serie. Il sistema di sicurezza attiva comprende i seguenti dispositivi:

  • PCS: Sistema Pre-Collisione con rilevamento pedoni;
  • LDA: Avviso Superamento Corsia con rilevatore di stanchezza;
  • AHB con luci a LED: Abbaglianti Automatici Adattivi (con illuminazione del senso di marcia in curva);
  • Road Sign Assist: Riconoscimento Segnaletica Stradale;
  • Dynamic Radar Cruise Control: Cruise Control Adattivo con Radar e funzione stop&start.

Il sistema duale motore/generatore, con una nuova frizione unidirezionale molto compatta, consente al generatore di funzionare come un motore elettrico ausiliario, incrementando l’accelerazione ed assicurando una velocità massima in sola modalità elettrica di 135 km/h.

Ultima modifica: 25 Maggio 2017

In questo articolo