Una piattaforma modulare trasforma qualsiasi autobus diesel in elettrico

568 0
568 0

L’azienda britannica Kleanbus ha recentemente proposto una trovata tecnologica che permette di trasformare qualsiasi autobus diesel in elettrico.

Leggi anche: TPER con nuovi bus elettrici Iveco E-Way per il trasporto pubblico locale a Bologna

Si tratta nello specifico di una piattaforma modulare ampiamente adattabile, che ha come cuore dei motori elettrici di semplice fattura. Kleanbus sostiene di poter adattare la propria piattaforma modulare a qualsiasi tipo di autobus in circolazione nel Regno Unito (e potenzialmente in tutto il mondo). Il processo di conversione pare sia veloce: in poco tempo Kleanbus studia ed elabora la configurazione migliore per l’autobus da rendere elettrico e in meno di due settimane il lavoro è completato.

I vantaggi di questa idea sono evidenti: la sostituzione dei propulsori diesel di veicoli già esistenti è ovviamente un metodo più rapido ed economico rispetto alla rottamazione del vecchio e all’acquisto di nuovi mezzi. Secondo le stime di Kleanbus, la sua soluzione viene a costare un quinto di quello che sarebbe il prezzo di acquisto di un nuovo autobus elettrico.

Ultima modifica: 5 Settembre 2022

In questo articolo