Spesso ci si trova a dover guidare su tratti di strada non facilmente praticabili, ovvero con fondo stradale scivoloso e viscido per la gran quantità di fogliame. Ecco di seguito come dobbiamo comportarci in caso di guida scivolosa.
La strada in autunno
Durante la stagione autunnale, le foglie cadono copiosamente dagli alberi e si posano sul terreno, andando a formare un vero e proprio tappetto viscido e scivoloso, soprattutto lungo i viali alberati.
Le strade ricoperte di foglie spesso risultano impraticabili o comunque molto scivolose. In queste condizioni infatti gli pneumatici perdono molta aderenza e, alla guida, bisogna prestare il doppio dell’attenzione evitando manovre brusche o azzardate.
Guida scivolosa: i rischi
Quando l’asfalto si copre di fogliame, durante la stagione autunnale, può diventare anche molto pericoloso mettersi alla guida di un’auto o di altro veicolo. Il fondo stradale infatti diventa particolarmente scivoloso e viscido, rendendo difficile il controllo del mezzo. Con la pioggia poi, la situazione peggiora ulteriormente: si crea una specie di poltiglia dalla consistenza molto viscida e pericolosa, quindi frenare diventa rischioso. Lo spazio di decelerazione tende infatti ad aumentare e bisogna assolutamente mantenere la distanza di sicurezza con il veicolo che precede.
Il rischio non riguarda solo le vecchie auto: anche i veicoli più moderni e di ultima generazione infatti soffrono in situazioni simili.
Guida scivolosa su foglie: come comportarsi
Guidare su un manto stradale ricoperto da foglie e scivoloso magari anche per la pioggia o altre tipologie di precipitazione, può essere molto difficile e creare anche dei pericoli per sé stessi e gli altri utenti della strada. Ci sono però degli accorgimenti da tenere presenti, per evitare danni e incidenti anche gravi.
La prima cosa è sicuramente quella di tenere sotto controllo la velocità di percorrenza e quindi evitare di accelerare e procedere con calma, senza pericolose manovre. Non solo, è bene evitare qualsiasi tipologia di movimento brusco, come sterzate e frenate improvvise.
Altra cosa da non dimenticare mai riguarda la distanza di sicurezza: si tratta di una misura indispensabile per prevenire incidenti. Nel caso in cui il manto stradale risulti scivoloso e difficile da praticare, allora questa distanza deve aumentare rispetto al veicolo che precede, poiché le frenate sulla strada umida sono meno gestibili e più difficili da compiere.
In tal senso è indispensabile sapere che le gomme devono essere ben gonfie e che i freni devono essere revisionati e controllati, perfettamente funzionanti, per viaggiare sicuri in qualsiasi situazione.
Ultima modifica: 8 Settembre 2022