Nuova Audi A8 ibrida, sarà la motorizzazione standard

Nuova Audi A8 ibrida, l’ammiraglia della gamma sarà presentata al Salone di Francoforte. Svelata ufficialmente all’inizio del prossimo autunno, con la novità principale del powertrain mild-hybrid. Cosa significa? Pragmaticamente si può tradurre come “ibrida leggera“. Tecnicamente si tratta di un impianto elettrico principale a 48 volt, un motorino d’avviamento-starter supplementare e una batteria agli ioni di litio da 10 Ah. Un “aiutino” che permette di risparmiare 0,7 litri/100 km carburante in abbinamento al motore V6.

Permetterà anche il coasting, il veleggiamento quando si viaggia a velocità costante. Tra i i 55 e i 160 km/h, se si solleva il piede dall’acceleratore l‘Audi A8 può proseguire senza usare il motore termico fino a 40 secondi. Un altro supporto per consumare meno, Poi c’è la sinergia con lo start&stop, le immagini dalla telecamera di bordo, con il navigatore satellitare. Una gestione virtuosa.

Mild hybrid prossimamente anche sui 4 cilindri

Un grazie a questi tre supporti si potrà viaggiare in modo più efficiente. Leggendo le condizioni di traffico. Il sistema mild hybrid sarà standard sui V6 benzina e diesel dell’Audi A8. Ma sui prossimi motore a quattro cilindri della gamma arriverà anche un ibrido leggero con impianto da 12 volt

 

Ultima modifica: 3 Luglio 2017