Nissan Leaf: dalla Polonia al Giappone 16 mila chilometri a zero emissioni

Per il noto esploratore polacco Marek Kaminski sarà anche stata una passeggiata, abituato com’è a viaggiare da solo per i ghiacci polari. Ma aver guidato una Nissan Leaf per 16 mila chilometri dalla Polonia al Giappone senza emettere nemmeno mezza emissione è comunque un’impresa molto importante.

Si tratta della prima parte del progetto NoTrace Expedition, che consiste appunto nel saggiare le capacità dell’auto elettrica più venduta in Europa in un lunghissimo viaggio dalla Polonia al Giappone e ritorno. L’idea è quella di promuovere spostamenti ecosostenibili, sensibilizzando su un approccio minimalista ai viaggi e ai consumi.

Per l’andata Marek Kaminski ha attraversato ben otto paesi di due diversi continenti: Partendo da Zakopane, in Polonia, è passato per la Lituania, la Bielorussia, Russia, Mongolia, Cina, Corea del Sud fino al traguardo a Tokyo, in Giappone. Va da sé che il pilota e la sua Leaf elettrica hanno dovuto affrontare innumerevoli condizioni di guida diverse e non sempre ottimali. Per completare i 16 mila chilometri Kaminski ha dovuto fare 53 ricariche di energia, mantenendo un’autonomia media di circa 250 chilometri con un “pieno” di elettricità.

È un’impresa impegnativa che intende sottolineare soprattutto l’affidabilità della Nissan Leaf e, in un senso più ampio, di tutte le vetture elettriche. Insomma, vista la riuscita (per ora solo parziale) dell’avventura, che si completerà definitivamente quando Kaminski tornerà in Polonia con la Leaf, sembra essere proprio una buona pubblicità per la categoria di auto a zero emissioni.

Ultima modifica: 27 Agosto 2018

In questo articolo