La Finnish Commerical Vehicle Center ha sviluppato una primizia nel mondo della circolazione. Un prodotto completamente nuovo, tanto che al momento non risulta adatto alla circolazione in alcuni Paesi come l’Italia, che (chissà) potrebbero decidere di adattare le normative per fare spazio alle “nuove leve”.
Hupi, come è nata l’idea del progetto
Il nuovo progetto si chiama Hupi, una roulotte per e-bike che funziona ad energia solare ed è dotata di tutti i comfort, dal letto fino alla televisione. È stata sviluppata partendo da un progetto amatoriale di Urpo Merranma, finlandese, che aveva lo scopo di poter portare con sé la bicicletta elettrica durante le proprie gite all’aperto. Solo successivamente l’idea iniziale è stata sviluppata dalla Finnish Commercial Vehicle Center, attraverso una seire di test che hanno portato fino al risultato conclusivo, arrivato dopo cinquemila ore di lavoro a cui si è dedicata l’azienda per un mezzo totalmente nuovo. È in tutto e per tutto una roulotte, con le pareti rigide e la porta d’accesso. La struttura ha un tetto dell’altezza di un metro e mezzo, ha un tetto in alluminio isolato e un peso decisamente inferiore rispetto alla roulotte vera e propria, anche perché decisamente più compatta. In tutto pesa soltanto 70 chilogrammi, permettendo agli utilizzatori di poterla trasportare senza grandi problemi anche quando non viene usata.
Hupi, le caratteristiche della roulotte per e-bike
La parte interna è alta 131 cm, non è possibile stazionarci all’interno in piedi ma è sufficiente per potercisi sedere e utilizzare il letto. Quando si ha la necessità di dormire, il letto si allarga per tutta la larghezza dello spazio a disposizione in modo da coprire una superficie ampia abbastanza da garantire un riposo tranquillo. Una volta terminata la fase notturna o la “siesta”, il sistema è progettato per far sì che il letto si ripieghi sulla parete, diventando una panca e lasciando spazio a un tavolo pieghevole, posizionabile (quando il letto è aperto) sotto il letto stesso.
A livello di energia, con grande rispetto per l’ambiente, Hupi si ricarica attraverso un pannello solare presente sulla parte alta del letto. La roulotte non necessita di un grande sforzo energetico, ma l’impianto consente comunque di catturare energia sufficiente per gli accessori presenti all’interno dello spazio interno e anche per ricaricare l’e-bike. Hupi è pensata anche per i mesi invernali, non solo per quelli estivi. È infatti a disposizione anche una stufa a propano, nel caso in cui ci sia necessità di riscaldare l’ambiente e l’energia che viene sprigionata dopo essere stata immagazzinata è in grado di alimentare sia il riscaldamento che un piccolo televisore all’interno, nonché dispositivi che si possono attaccare per la ricarica come uno smartphone o altri dispositivi.
Purtroppo per chi sarebbe intenzionato a provarla sul territorio italiano, Hupi non è al momento utilizzabile nel Belpaese. Si tratta infatti di un mezzo che non ha le specifiche per restare all’interno della regolamentazione prevista al di qua delle Alpi, avendo un peso che supera i 50 chilogrammi e delle dimensioni tra lunghezza, larghezza e altezza che sono superiori al consentito. Se invece siete all’estero potete scegliere Hupi per trainare le vostre e-bike. Il prezzo base della roulotte è di 5.990 euro.
Ultima modifica: 1 Settembre 2023