Per una vacanza all’insegna della natura e della ecosostenibilità , la roulotte compatta rappresenta sicuramente una soluzione perfetta, che permette inoltre di risparmiare in una fase in cui i prezzi dei viaggi e delle sistemazioni sono in netto aumento. My Tiny Camp è una società francese che produce mini roulotte, colorate e funzionali. Queste piccole roulotte hanno una caratteristica forma a goccia, con uno spazio abitativo compatto che di solito è abbastanza grande per un letto e un piccolo angolo cottura. Sono ispirate al design degli anni ’50, fatto di ingegneria e materiali che rispettano la natura, e ai Teardrop Trailers americani. Sono molto apprezzati da camperisti e viaggiatori che cercano una soluzione leggera e facile da trainare durante i loro viaggi in campeggio. Questi modelli più piccoli sono anche una buona opzione per chi è alla prima esperienza in questo tipo di viaggio. Naturalmente, sono anche più convenienti dal punto di vista finanziario.
Le caratteristiche della mini roulotte
My Tiny Camp produce tre diversi modelli: L’Originale, La Bricole e La Collector. Tutti i modelli, disponibili in 7 diverse tonalità , sono caratterizzati dalla stessa struttura in legno e dall’isolamento in sughero. In tutti i casi, la micro-caravan pesa meno di 500 kg, limitando così la necessità di qualsiasi tipo di licenza di traino. Grazie alla loro altezza di 1,95 m, possono essere utilizzate sia con furgoni compatti che con furgoni alti. Passando alle caratteristiche specifiche dei modelli, L’Originale, dispone di un letto matrimoniale di 135 x 190 cm, due armadietti, una scrivania, vani portaoggetti e illuminazione a LED (a batteria). Nel bagagliaio si trova la cucina, con lavello e acqua, una stufa a gas portatile, un deposito per utensili e posate e un tavolo pieghevole. Opzionale anche un box refrigerato, un kit di connessione elettrica da campeggio, una stazione elettrica portatile, un tendalino su misura e un box in vimini. Tutto è stato progettato attorno agli elementi e agli utensili, nulla si muoverà durante il viaggio. A differenza dell’originale, venduto già pronto per essere abitato, il modello La Bricole è pensato per chi vuole allestire lo spazio da sé e personalizzarlo. Il camper beneficia delle stesse qualità di assemblaggio e le stesse finiture, ma gli allestimenti interni sono tutti da assemblare. Infine, c’è il modello La Collector, con rivestimento unico e personalizzazione dell’esterno grazie a materiali di qualità superiore, e un design interno con equipaggiamento anch’esso personalizzato, dalle stoviglie, alla biancheria biancheria e all’oggettistica.
L’azienda
La società , con sede a Rennes, è stata creata da Dominique Caumes, che ha partecipato alla creazione della piattaforma comunitaria matinyhouse.com, e che inizialmente voleva costruire da sé la propria roulotte, e Xavier Landoys, specialista in metallurgia, falegnameria/carpenteria e ingegneria strutturale, a capo di ABC Concept Design. Unendo le loro competenze ingegneristiche e imprenditoriali, hanno pensato a un’azienda specializzata nella costruzione di minicaravan. I Tiny Camp sono realizzati esclusivamente in legno e materiali naturali, riciclabili o provenienti da canali di riciclo. Un desiderio dei due fondatori, che fa li differenzia rispetto ai tradizionali produttori del settore. La produzione è al 100% francese, dal telaio alle finiture più piccole. Un rimorchio a goccia di alta qualità , che combina il lusso di materiali nobili con un design unico.
Ultima modifica: 25 Luglio 2023