Sono Motors Sion: 20 mila prenotazioni per l’auto elettrica solare

221 0
221 0

La Sono Motors Sion è un prototipo di auto elettrica alimentata a energia solare presentato nel 2018 (ne avevamo parlato in questo articolo). Il veicolo sembra sia vicino al suo debutto sul mercato, con una versione di produzione in uscita nel 2023. A conferma di tale possibilità c’è un dato interessante: la startup tedesca Sono Motors afferma infatti di aver ricevuto oltre 20 mila prenotazioni per la Sion, con un anticipo medio di circa 2.000 euro per esemplare.

La Sono Motors Sion è alimentata da un pacco batteria LFP da 54 kWh, a sua volta caricato da 456 celle solari integrate nella carrozzeria. Queste celle, complessivamente, possono aggiungere dai 112 ai 245 chilometri di autonomia alla settimana, permettendo ai proprietari di caricare la propria vettura fino a quattro volte in meno rispetto a un veicolo elettrico tradizionale. Il pacco batteria porta energia a un motore elettrico in grado di erogare 161 cavalli e 270 Nm di coppia.

Come accennato, la Sono Motors Sion dovrebbe entrare in produzione nella seconda metà del 2023, ma, nonostante l’annunciato successo con le prenotazioni, i tecnici della startup devono ancora completare diversi passaggi nel processo di sviluppo, a partire dalla sessione di prove su strade pubbliche in Europa e negli Stati Uniti. Non solo: il prototipo deve ancora passare tutta una serie di test di omologazione, sicurezza e messa a punto delle tecnologie di alimentazione solare.

L’auto verrà assemblata dal produttore Valmet Automotive, in un impianto che si trova in Finlandia. Il prezzo di listino è 25.126 euro.

Ultima modifica: 4 settembre 2022