Morand Cars al lavoro su una hypercar elettrificata

183 0
183 0

Morand Cars ha annunciato l’imminente lancio di un nuovo modello di hypercar elettrificata, il primo nella storia dell’azienda svizzera. Il veicolo non ha ancora un nome e nemmeno un prototipo fisico, ma ci sono già dei render che possono fornire un assaggio dello stile.

Morand Cars - Una nuova hypercar elettrificata 2
Morand Cars – Una nuova hypercar elettrificata (Foto: Morand Cars)

Questa nuova hypercar sarà disponibile nella variante ibrida e in quella completamente elettrica. Morand Cars ha intenzione di proporre entro la fine del 2021 un prototipo della versione ibrida, mentre il concept del total electric dovrebbe essere pronto nel 2022.
La prima caratteristica degna di nota è rappresentata dalla monoscocca, che sarà in fibra di carbonio, e dalla carrozzeria esterna, che verrà invece realizzata con un innovativo materiale composito a base di lino e a basso impatto ambientale chiamato Amplitex.

A livello di motorizzazione e prestazioni, siamo nell’ambito delle hypercar d’alta gamma. La variante ibrida sarà alimentata da un motore V10 aspirato da 5,2 litri in grado di fornire 690 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia. Tale propulsore verrà abbinato a un generatore elettrico installato fra il motore e il gruppo del cambio transaxle, e ci saranno altri due motori elettrici (uno per ogni ruota anteriore), per una potenza complessiva di 1.100 cavalli. La batteria da 4,5 kWh promette un’autonomia di circa 50 chilometri.

La variante total electric della hypercar Morand avrà invece quattro motori a magneti permanenti, capaci di fornire ben 1.950 cavalli. Il pacco batterie che li alimenterà sarà da 70 kWh e potrà supportare la ricarica rapida. “Stiamo lavorando a una tecnologia dirompente con celle che hanno una densità di energia maggiore di quelle utilizzate in Formula E a circa 180 Wh / kg”, dice Benoit Morand, ex team manager di Le Mans che ha fondato la società assieme all’ex Lotus e McLaren Eric Boullier.

Per entrambe le varianti si stima una velocità massima potenziale attorno ai 400 km/h. Il listino è “da pazzi”: 2,3 milioni di franchi svizzeri, circa 2 milioni di euro.

Ultima modifica: 4 maggio 2021

In questo articolo