LNG, in Liguria il trasporto si fa sostenibile

313 0
313 0

LNG, il metano liquefatto fa passi in avanti. Da febbraio anche la Liguria è entrata nel novero delle regioni italiane che hanno scelto l’LNG come soluzione per un trasporto sostenibile. È stato, infatti, recentemente inaugurato il primo punto vendita di metano liquefatto sul territorio ligure, di proprietà di Blue Fuel.

Il punto vendita, presente nella mappa dei distributori elaborata da Federmetano si trova a Vado Ligure, 17047 SV, Strada Scorrimento Veloce 2a. Oltre che LNG, l’impianto eroga anche CNG, GPL, Gasolio e Benzina.

Una alternativa reale e pulita

Il gas naturale liquefatto nel nostro Paese ha rivoluzionato il settore dei trasporti. Un’evoluzione che ha riguardato l’Italia sin dai primi anni 2010, periodo che vide l’apertura dei primi distributori di LNG.

Da allora la crescita del mercato LNG è costante. Tanto che dall’apertura del primo punto vendita nel 2014 a oggi si contano oltre 100 distributori in attività sul territorio.

I risultati raggiunti devono, tuttavia, essere considerati delle tappe in vista di traguardi ancora più ambiziosi. Se l’obiettivo di tutti è arrivare in modo tempestivo a un trasporto ecosostenibile, bisogna accelerare nell’utilizzo del metano liquefatto. È necessario che tale carburante virtuoso, in modo particolare se di origine bio, sia sempre più fruibile e disponibile su tutto il territorio nazionale.

Leggi ora: tutte le news su Federmetano

Ultima modifica: 28 febbraio 2022