Lightyear 2: l’auto a pannelli solari da 800 chilometri e a meno di 40 mila euro

727 0
727 0

La società olandese Lightyear ha presentato al CES di Las Vegas 2023 il progetto Lightyear 2, auto a pannelli solari che promette un’autonomia di 800 chilometri e un prezzo accessibile.

L’azienda è pioniera della mobilità elettrica a pannelli solari. Ricordiamo il suo primo progetto, la Lightyear 0 (di cui abbiamo parlato in questo articolo), un veicolo elettrico innovativo che vanta un design aerodinamico ultra efficiente e una grande superficie a pannelli solari in grado di restituire oltre 65 chilometri di autonomia al giorno (nella migliore delle condizioni). Trattandosi però di un prodotto esclusivo, frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo durato sei anni, la Lightyear 0 non è per tutti, con un prezzo di ben 270 mila dollari, circa 250 mila euro.

Con la Lightyear 2, la società olandese intende dunque entrare nel mercato di massa, provando a realizzare una piccola rivoluzione tecnologica nel mondo della mobilità elettrica. Al CES 2023 ha ufficialmente aperto le prenotazioni al pubblico, per ora nei mercati di Stati Uniti, Regno Unito ed Europa (Italia compresa).

Non ci sono ancora dettagli tecnici, ma in base alle immagini proposte da Lightyear c’è da aspettarsi un veicolo esteticamente più popolare e semplice (oltre che più piccolo) rispetto alla sorella maggiore Lightyear 0. La Lightyear 2 entrerà in produzione entro la fine del 2025 e il suo listino parte da circa 40 mila euro.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2023

In questo articolo