Kreisel, arriva il camion dei Vigili del Fuoco elettrico

3153 0
3153 0

Le frontiere dell’elettrico sono sconfinate e Kreisel ha appena svelato un camion dei Vigili del Fuoco a emissioni zero. La piccola start-up austriaca è nota per la conversione all’elettrico di ogni genere di veicolo. Uno di questi fu un Hummer tenuto a battesimo da Arnold Schwarzenegger. In questo caso ci si è cimentati con il mezzo dei pompieri. Si tratta non di una classica autopompa, ma di un più funzionale furgone adatto al primo soccorso. La base è quella del Mercedes Sprinter.

Marcus Kreisel, il Ceo dell’azienda austriaca che ha completato questo progetto in collaborazione con Rosenbauer and LINZ AG, sostiene che questi mezzi siano ideali per la propulsione elettrica. “Questo genere di veicoli, come i camion dei pompieri, rappresentano un’area ideale per l’utilizzo di alimentazione elettrica. In molti casi devono coprire distanze limitate e le ricariche possono essere effettuate fra un intervento e l’altro. Penso a colonnine di ricarica nei quartieri più popolosi delle grandi città, nei centri storici, agli aeroporti“.

Il Mercedes Sprinter è stato convertito con un pacchetto batteria da 620 kg e 86 kWh, il motore elettrico è da 120 kW. Kreisel dichiara che con una singola carica ha un’autonomia fino a 160 km. In un’ora e 20 minuti si ottiene una ricarica del 90% della batteria.

Ultima modifica: 5 Aprile 2018

In questo articolo