Jaguar I-Pace: presto una versione ad alte prestazioni SVR

1639 0
1639 0

Tesla Model S e Porsche Taycan avranno presto una rivale firmata Jaguar. Il numero uno di Jaguar Special Vehicle Operations (la divisione sportiva del marchio britannico) Michael van der Sande ha ammesso che l’azienda ha intenzione di sviluppare una Jaguar I-Pace SVR, un modello elettrico ad alte prestazioni dedicato alla strada.

Si tratta di un annuncio che non ci parla di un futuro immediato: van der Sande, infatti, sottolinea che non ci sia ancora un calendario preciso riguardante una I-Pace SVR, dato che la divisione SVO sta dando ora priorità al lancio di modelli più remunerativi, da grandi volumi. È comunque significativo il fatto che il boss SVO abbia ha affermato che la messa su strada di una versione SVR del SUV elettrico I-Pace sia una questione di “quando e non se”.

Jaguar SVO ha già in effetti un prototipo su cui lavorare. Parliamo della Jaguar I-Pace eTrophy (nelle foto), il modello elaborato appositamente per aprire la pista alle gare di Formula E, presentato nel 2017. “Quelle macchine” dice van der Sande “provengono tutte dalla nostra base di Oxford Road e ci hanno insegnato molto”.

Spostare sul mercato tradizionale le tecnologie sviluppate per la I-Pace eTrophy è un lavoro che necessita di tempo e risorse, ma Michael van der Sande sembra ottimista: “Abbiamo già imparato molto sulla gestione della batteria, sulla gestione del calore e sullo sviluppo del software che potrebbero essere utili per le auto stradali. Quando arriverà la chiamata, saremo pronti”.

Ultima modifica: 24 Settembre 2019

In questo articolo