Jaguar F-Type, la sportiva potrebbe diventare elettrica nel 2021

2450 0
2450 0

Jaguar sembra pronta a un secondo modello elettrico da affiancare alla I-Pace. La scelta dovrebbe ricadere sulla F-Type. La nuova generazione della sportiva arriverà nel 2021 e fra i powertrain presi in considerazione c’è l’elettrico 100%. L’indiscrezione è riportata da Autocar con il capo del design Ian Callum a confermare che la F-Type non sparirà dalla gamma.

Il mercato delle auto sportive non è in grande crescita, ma questo modello resterà in vita. Fra un paio d’anni arriverà la nuova generazione, a nove anni dal lancio dell’attuale. Rendere elettrica questa sportiva rappresenta una sfida notevole nella ricerca dell’equilibrio fra i pesi e la miglior efficienza aerodinamica.

La I-Pace utilizza due motori elettrici da 200 cavalli, alimentati da una batteria da 90 kWh. La densità dell’energia delle batteria sarà molto migliore quando è previsto l’arrivo della F-Type, quindi sarà più semplice offrire motori più potenti. L’elettrico non è comunque l’unico powertrain preso in considerazione.

Jaguar Land Rover collaborerà con BMW per la prossima generazione di V8. Il più potente sarà il nuovo 4.4 litri biturbo che può arrivare a 650 cavalli e 813 Nm di coppia. Resta ancora da chiarire se l’opzione elettrica e quella benzina saranno offerte sul mercato nello stesso momento.

Ultima modifica: 20 Novembre 2018