Hyundai ha svelato la seconda generazione della sua Suv a idrogeno Nexo al Seoul Mobility Show, un ulteriore passo avanti nella mobilità a idrogeno.
L’evoluzione del veicolo Fuel Cell punta a superare i 700 km di autonomia con un rifornimento rapido di soli 5 minuti. Il design esterno, ispirato al concetto “Art of Steel”, e il comfort interno evoluto rafforzano la peculiarità di Nexo nel segmento Suv.
Hyundai Nexo 2025, design e spazio ottimizzato
Le linee esterne decise e sofisticate esprimono robustezza, mentre il design posteriore ad arco e le scanalature orizzontali sulle portiere sottolineano la solidità . Le luci anteriori ‘HTWO’ creano una firma luminosa distintiva. L’abitacolo offre uno spazio accogliente con sedili relax e una maggiore capacità di carico, ora fino a 993 litri. Le dimensioni esterne sono aumentate a beneficio dei passeggeri.
Propulsore evoluto
Il powertrain è stato migliorato in efficienza e affidabilità con un nuovo sistema propulsivo e un inverter ad alta efficienza. La potenza totale sale a 190 kW, e la batteria raddoppia la capacità a 80 kW. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si riduce a 7,8 secondi. Il serbatoio dell’idrogeno ha una capacità incrementata di 6,69 kg.
Tecnologia per comfort e sicurezza
Nexo introduce avanzati sistemi di assistenza alla guida e funzioni di sicurezza anticollisione. L’abitacolo digitale presenta un display curvo con strumentazione e infotainment. Funzioni come l’Head-Up Display e gli specchietti laterali digitali migliorano la visibilità e la praticità . La Suv offre anche Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare dispositivi esterni.
Guida intuitiva e connessa
La leva del cambio dietro al volante incrementa l’ergonomia. Il sistema ccNC supporta aggiornamenti over-the-air e riconoscimento vocale AI generativo. La Digital Key 2 permette l’apertura e l’avviamento tramite smartphone. “Hyundai ha presentato Nuova NEXO in occasione del Seoul Mobility Show, segnando un ulteriore e importante passo avanti nel mondo della mobilità a idrogeno”.
Materiali sostenibili e versatilitÃ
Internamente sono impiegati numerosi materiali sostenibili. Nexo è il primo FCEV con capacità di traino, fino a 1.000 kg in Europa, aumentando la sua versatilità . La vettura è progettata per raggiungere i massimi livelli di sicurezza con una struttura multi-scheletro e fino a nove airbag. L’arrivo sui mercati internazionali è previsto entro la fine dell’anno.
Le 10 cose da sapere di nuovo Hyundai Nexo
- Autonomia stimata: oltre 700 km (standard coreano).
- Tempo di rifornimento: circa 5 minuti.
- Potenza massima del sistema Fuel Cell: 110 kW (lordi).
- Potenza massima del motore elettrico: 150 kW (258 cv).
- Capacità della batteria: 80 kW.
- Capacità del serbatoio di idrogeno: 6,69 kg.
- Accelerazione 0-100 km/h: 7,8 secondi.
- Capacità di carico massima: 993 litri (con 5 posti).
- Capacità di traino: fino a 1.000 kg (in Europa).
- Lunghezza del veicolo: 4.750 mm.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 4 Aprile 2025


