Ford investe 500 milioni di dollari in Rivian, startup di veicoli elettrici

Ford ha stretto un accordo con Rivian, startup statunitense che si occupa di veicoli elettrici, per sviluppare assieme un nuovo modello di pick-up a zero emissioni.

La partnership consiste in un investimento, da parte di Ford, di 500 milioni di dollari nelle azioni della società Rivian, oltre a una collaborazione tecnica fra gli ingegneri delle due società.

Rivian è già in attività nello sviluppo di un pick-up elettrico chiamato R1T (di cui abbiamo parlato in questo articolo) e del SUV R1S, sempre a zero emissioni, entrambi costruiti su una speciale piattaforma modulare per veicoli elettrici realizzata ad hoc.

Non ci sono dettagli precisi sul possibile modello che Ford e Rivian andranno a costruire assieme, ma è abbastanza probabile che la partnership li vedrà impegnati alla creazione di un nuovo pick-up elettrico, sulla scia del ben noto F-150.

Jim Hackett, numero uno di Ford, ha dichiarato che questa collaborazione con Rivian “porta un nuovo approccio allo sviluppo di veicoli elettrici per Ford” e che Rivian potrà “trarre beneficio dalle competenze e dalle risorse industriali di Ford”.

Rivia rimarrà comunque indipendente. Del resto l’investimento dell’Ovale Blu rappresenta solo uno dei numerosi apporti economici ricevuti dalla startup: citiamo, solo per esempio, i 700 milioni di dollari messi sul piatto dal gigante online Amazon, anche lui interessato al mondo della mobilità elettrica.

Ultima modifica: 24 Aprile 2019